Quest’anno gli organizzatori della Mille Miglia sono risultati “magnanimi” nei confronti di Modena “capitale dei Motori” sic! che rimane comunque esclusa dal poter ospitare la sede di tappa se non si esclude la Ferrari Parade che arriva al venerdì sera mentre la riedizione storica continua a far tappa a Bologna.
Quest’anno gli organizzatori, pungolati dalle proteste degli anni passati hanno deciso di organizzare a Modena due appuntamenti oltre al solo transito come negli anni passati. In P.za Roma è infatti previsto un controllo di passaggio, ovvero controllo a timbro mentre la “ciliegina” è rappresentata dal ritorno di una prova speciale cronometrata di regolarità valida per la definizione della classifica assoluta che sarà organizzata all’interno dell’ Ex Ippodromo .
Un ritorno di un appuntamento “agonistico”, sia pure solo al centesimo di secondo, molto importante che da parecchi anni era stato cancellato quando si svolgeva in V:.e Vittorio Veneto.
Le macchine partiranno da Bologna alle 7.15 e dopo essere entrate in provincia alla Cavazzona ed avere attraversato Castelfranco E. lungo la Via Emilia, avranno un primo grosso appuntamento a Panzano presso il Castello museo di Mario Righini che farà gli onori di casa.
Rientrati sulla via Emilia est attraverseranno il Ponte di Sant Ambrogio, per arrivare alla rotonda che supera la tangenziale e si dirigeranno alla volta del centro città, sino all’incrocio con V.le Menotti dove svolteranno a destra in direzione dell’incrocio di Via Tagliazucchi per raggiungere piazza Roma davanti al palazzo dell’accademia militare dove potrebbero essere salutati da un drappello di Cadetti.
Una volta timbrata la tabella di marcia svolteranno a sinistra per imboccare via Farini e quindi, arrivati nell’incrocio centrale della città, svolteranno a destra per raggiungere la piazza torre e fare l’ingresso in P,za grande all’ombra del Duomo patrimonio dell Unesco.
Poi il transito per Caso Duomo, nella parte anteriore della cattedrale poi svolta a sinistra in Vi Emilia alla volta di P.le S.Agostino e quindi via Berengario per entrare al parco Novi Sad dove è previsto un Controllo Orario prima dello svolgimento della prova cronometrata di classifica. A seguire l’uscita verso V.le Storchi per svoltare al semaforo a sinistra per raggiungere Via Emilia Ovest ed uscire definitivamente dalla provincia sul ponte del Secchia in direzione di Reggio Emilia.