Torna un encomiabile iniziativa della polizia locale per quanto ri guarda un settore della sicurezza stradale
I controlli programmati, di prevenzione e riguardano settori che diventano attuali solo in caso di incidente o di distrazione, sono operativi da lunedì e sino a venerdì, con la presenza alternata delle pattuglie nei punti di maggior traffico nel territorio comunale.
I controlli previsti interessano l’ omesso utilizzo delle cinture di sicurezza (che il comunicato ricorda che devono essere omologate cosa di cui non si può incolpare il guidatore visto che le stesse di norma sono parte integrate della vettura messa in circolazione).
Utilizzo che è obbligatorio a 360° ovvero sia sui posti anteriori sia su quelli posteriori.
Il mancato utilizzo sui posti anteriori, in caso di incidente, porta ad avere un impatto molto violento con l’air bag in esplosione ed i danni che si subiscono possono essere molto gravi.
Situazione peggiore per chi si trova davanti ed usa la cintura se chi siede sulpostriore non utilizza anche lui le cinture di contenimento. Se non si allacciano le cinture sul posteriore, significa condannare a morte quasi certa, ovviamente in caso di incidente, il passeggero che occupa il sedile subito davanti in quanto quest’ultimo passeggero trattengo si trova ad avere il corpo compresso in modo abnorme contro la cintura di sicurezza visto che deve sopportare la spinta del corpo di chi siede dietro e non trattenuto viene “sparato” sullo schienale.
Altri controlli mirati sono dedicati ai sedili che ospitano i bambini piccoli. Oltre al controllo relativi al contenimento in funzione dell’età, si aggiungono i controlli relativi ai sistemi di allarme che sono obbligatori dall’anno passato per evitare l’abbandono in auto per distrazione con conseguenze “mortali”.
Se la violazione relativa alla cintura interessa un passeggero maggiorenne la sanzione amministrativa viene applicata a quest’ultimo ed il guidatore non subisce la decurtazione dei punti patente, 5 nel caso.
Sempre per quanto concerne il trasporto bambini si ricorda che il posizionamento contromarcia sui posti protetti da airbag (a meno che lo stesso non venga disinserito) è proibito perché, nel caso, se l’air bag viene azionato provoca gravissime lesioni.