Categorie
sport F!

Tre settimane di fuoco per la F.1 con 3 appuntamenti

Con il prossimo fine settimana inizia un trittico di appuntamento consecutivi con altrettante gare valevoli per il campionato mondiale. Si inizia dal G,P, di Francia sul circuito di Le Castellet nel sud della Francia poi a seguire il doppio appuntamento in Austria all’ex circuito di Zeltweg ora Red Bull.

I tre appuntamenti hanno un paio di caratteristiche in comune: essere circuiti in “quota”, caratteristica che non incide sulla potenza erogata dai motori turbo ma incide su raffreddamento ed aerodinamica per minore densità dell’aria. Sono poi circuiti piuttosto veloci con il doppio appuntamento austriaco con una forte connotazione di variazioni altimetriche, oltre ad una zona dal clima instabile e volubile.

Sono tre appuntamenti che potrebbero dare delle risposte significative per l’impronta che potrebbe prendere il campionato pronto ad arrivare al prossimo giro di boa.

Se parliamo della parte meramente tecnica vi sono i confronti al vertice tra Mercedes e Red Bull, mentre Ferrari deve difendere la valutazione di terza forza conquista a Baku, sulla Mc Laren e cercare di essere stabilmente podio, prestando attenzione a Alfa Tauri, e Aston Martin.

Per quanto riguarda i piloti vi è chi deve scacciare la sfortuna, Verstappen, chi deve porre rimedio ai propri errori, Hamilton, chi cerca conferma, per il sedile del prossimo anno, Perez con una bella vittoria e Bottas che invece è caduto nell’inferno della classifica.

Leclerc e Sainz cercano invece la conferma di come e quanto sia migliorata la loro SF21 che in prova brilla mentre in gara ha ancora di che dimostrare maggiore competitività.