La prima bozza di schieramento per l’ultima gara del mondiale 2020…, attenti a incrociare le dita, toccarsi i gioielli, munirsi di cornetti, ferri di cavallo usati, chiodi piegati arrugginiti e tutti i possibili amuleti visto che è la 17a gara della stagione in anno bisesto, con passaggio di comete e…, ha sancito quanto sinora conosciuto.
Valllteri Bottas rifila 2/10 a Lewis Hamilton che ha passato la giornata a riprendere le misure con la sua monoposto mentre è ancora in convalescenza da Covid 19, anche se non più positivo ma osservato più che speciale.
Alle loro spalle in seconda fila, ma qui i distacchi sono già molto “pressanti” 7/70 decimi , Le due Red Bull di Verstappen ed Albon distaccati di 2/10 tra di loro, che hanno preceduto Norris in gran spolvero con la Mc Laren, Ocon, Perez ed infine Charles Leclerc, distaccato di 1″232.
Sulla sua SF1000 problemi i tecnici della Ferrari hanno cominciato a sintetizzare gli studi relativi allo sviluppo delle parti aerodinamiche che sarà, da una parte, da cambiare per regolamento, dall’altra per “velocizzare” la monoposto, punto dolente di questa monoposto il cui drag sembra essere “superlativo”.
Ovvio, il tutto sulla monoposto del monegasco che ha visto i “pittori” impegnati ad impregnare alcuni punti della carrozzeria con il Wiz, quella vernice colorata che rende immediatamente visibili quelli che sono i tragitti percorsi dai filetti aerodinamici ed avere delle sensazioni immediate, sia pure definibili grossolane, senza dover attendere i risultati della raccolta dati che invece interessa agli uomini della Ges che lavorano alla galleria del vento, utilizzano il programma di progettazione CFD e devono mettere a punto il nuovo simulatore di guida.
Sebastian Vettel invece è nella sua posizione ormai abituale, 15° in lotta con Raikkonen la cui monoposto è andata a fuoco per il cedimento del turbo, a quasi 2″ dalla prima fila e 7/10 da Leclerc. Si manifesta un addio dalla Ferrari veramente molto, molto triste.