Categorie
Senza categoria

Finalmente la montagna ha partorito il topolino del 15 giugno

Il Ministero dei Trasporti ha finalmente deciso di procrastinare alla metà del prossimo mese di giugno il periodo in cui gli automobilisti potranno effettuare la sostituzione dei pneumatici invernali, se di classe di velocità inferiore rispetto all’omologazione della vettura, con quelli estivi senza incorrere in sanzioni, nel lasso di tempo eccedente il 15 maggio, data di scadenza originale.

La situazione si è resa necessaria e coerente con quanto previsto dalla situazione delle limitazioni attuali degli spostamenti, visto che questo intervento sulle vetture non poteva considerarsi come una di quelle “emergenze” previste dai decreti che limitano la circolazione in generale.

Vi era però una incongriuenza, quella relativa all’utilizzo dell’auto per andare a fare la spesa da una parte e quanto previsto dal Codice della Strada dall’altra. Molti automobilisti avevano però sfidato già il sistema delle limitazioni per non doversi trovare alla riapertura dei movimenti non in regola e con lunghe file per gli appuntamenti.