Categorie
Senza categoria

Vettel record punti in Ferrari

La comunicazione ufficiale della Ferrari, per quanto riguarda quelli che sono i punti conquistati al volante di una monoposto del Cavallino Rampante , rende noto che Sebastian Vettel ha un record assoluto: ha conquistato 1367 punti nelle gare sinora disputate.

Ai tanti punti messi in saccoccia, da record appunto, non corrisponde la cosa più importante nella F.1 la conquista del titolo iridato. Quello da aggiungere ai 4 conquistati al volante della Red Bull ed arrivare a quota 5 in diretta concorrenza con Lewis Hamilton che invece lo ha surclassato.

A Vettel spettava il compito di diventare l’erede di Schumacher e Raikkonen. Doveva far dimenticare la parentesi di Fernando Alonso che fu burrascosa con rescissione anticipata della collaborazione.

Per prima cosa sono mancate una competitività effettiva delle monoposto nei confronti della Mercedes ed anche una serie di errori sia del pilota sia della squadra per quanto riguarda tattiche e pit stop, in particolare nel 2018, quando la monoposto in rosso è stata concorrente al vertice della competitività.

Questo annuncio da parte della Ferrari, lascia di certo interdetti vista la tensione in essere per quanto riguarda la possibilità di rinnovare il contratto tra il team italiano e Sebastian Vettel per proseguire la collaborazione che è in scadenza per la fine dell’anno.

L’ostacolo temporale, sulla lunghezza del contratto, e l’aspetto economico, con una riduzione un pò troppo drastica del suo ingaggio , sono in contrasto con quanto viene segnalato per il pilota al vertice dei punti conquistati, più dello stesso Schumacher, e per certi aspetti un ottimo “contribuente” alla conquista dei report economici per la distribuzione dei dividendi spettanti alle squadre da parte dei promotori.

Da un lato questo annuncio potrebbe essere un tono distensivo per vedere di arrivare ad una determinazione a breve del rapporto per il futuro.

Definire questa incognita sembra essere importante anche per altri motivi: la Ferrari è sotto attacco da parte delle squadre concorrenti con delle accuse decisamente poco gratificanti e la stessa Fia sembra essere intenzionata a modificare in solo maggioranza quanto necessario per deliberare modifiche tecnico. sportive nella F1 a fronte dell’unanimità necessaria sinora.