Dal 14 al 17 maggio è prevista la seconda edizione del Motor Valley Fest che, nella passata stagione ha portato a Modena 70.000 appassionati d’automobilismo che hanno invaso la città.
Il programma molto ampio e per certi aspetti anche molto sovrapposto è in corso di definizione, almeno questo è quello che si intuisce nel leggerne i passi salienti nella prima delle note illustrative.
Una cosa appare subito all’attenzione: non sono ancora stati definiti gli appuntamenti che si erano registrato nella passata stagione oltre i confini modenesi e lungo l’asse della Via Emilia con qualche digressione sulle strade limitrofe.
Quello che sinora è conosciuto, evidentemente in Working Progress, risulta totalmente concentrato in città fatta salva la possibile trasferta alla pista di Marzaglia per un paio di giorni in cui gli appassionato, hanno un tempo limitato per iscriversi, potranno provare l’emozioni della velocità in pista.
Una cosa invece è certa al 100%: Modena in quella occasione sarà disertata dalla Mille Miglia sia nella cessione relativa alla vetture storiche in gara, ma anche da quelli equipaggi di Ferrari e Mercedes che nella passata edizione erano stati gli unici a fare tappa a Modena.
La Mille Miglia, con gli annessi. connessi, diserterà Modena e la sua provincia e avrà il suo momento di forza, all’interno della Motor Valley, concentrandosi su Parma e Varano de Melegari. Un itinerario un pò fuori dal tragitto storico, che ha pur sempre avuto alcune varianti.
Si parte il 14 maggio con il talk inaugurale di Motor Valley Fest all’interno Teatro Comunale Luciano Pavarotti dove è atteso un parterre di grandi nomi del mondo e dell’industria automotive nazionale ed internazionale.
Un’occasione per un’analisi generale dei macro-trend del settore, realizzata in collaborazione con McKinsey e con la partecipazione dei rappresentanti delle più importanti aziende della Motor Valley emiliana. Oltre a Claudio Domenicali, Presidente dell’Associazione e CEO Ducati Motor Holding,presentiStefano Domenicali, Automobili Lamborghini; Horacio Pagani, CEO Pagani Automobili; Andrea Pontremoli, CEO Dallara e Harald Wester, FCA Chief Technical Officer e Maserati Chairman Executive.
Si parlerà di veicoli high performance, con le prestigiose testimonianze della Motor Valley di Stoccarda, con un key note di Markus Heyn, Member of the Board of Management, Robert Bosch GmbH.
Si nota l’assenza, almeno per ora, di un autorevole rappresentante della Ferrari che è il vertice dell’aspetto automobilistico della città
Quest’anno sembrano essere ampliati i punti d’interesse che coinvolgo un pò tutta la città.
Si parte dal Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena: ospiterà il villaggio Motor Valley Fest con l’esposizione al pubblico dei brand della Motor Valley e dei 4 autodromi regionali; in Piazza Roma ci saranno Ferrari, Maserati e Lamborghini; in Piazza GrandePagani e il villaggio della Polizia di Stato.
In Piazza Matteotti, viaggio nell’eccellenza gastronomica con una serie di eventi a tema, degustazioni e show cooking realizzati in collaborazione con Piacere Modena, insieme ai Consorzi di tutela e promozione dei prodotti DOP e IGP e ai Consorzi di accoglienza turistica “ModenaTur” e “Modena a Tavola”.
In Largo Porta Sant’Agostino, ci saranno rispettivamente Dallara e il villaggio Innovation & Talents, mentre in Largo San Francescoin collaborazione con il Maserati Club del Giappone, ci sarà l’esposizione del leggendario tour mondiale Modena – Tokyo del 1996 di un giovane meccanico di Maserati che lavorò alla Maserati Mistral, e l’esposizione “Jay the duck” dedicata alla speciale storia della Lamborghini Miura Jota.
Nella centralissima Piazza XX Settembre, sarà invece allestita una mostra dedicata a MauroForghieri,l’ ingegnere di Enzo Ferrari, nel cuore di tutti gli appassionati del Cavallino Rampante. Oltre alle foto, ai reperti storici e ai riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera, saranno in esposizione alcune delle vetture alle quali ha lavorato: la Gtb stradale Ferrari, la Lamborghini Formula 1, il modello Bugatti 110,la vettura che rappresentò l’inaugurazione della fabbrica di Campogalliano agli Champs Elysées di Parigi, con alla guida Alain Delon. Si tratta di un pezzo unico al mondo che ha permesso la rinascita della produzione Bugatti.
Il MEF Museo Enzo Ferrari ospiterà al proprio interno un’area family dedicata ai kids 0-17 anni con un percorso dedicato ai simulatori; Il Parco Ferrari,tra via Italia e Viale Emilia, a partire dal sabato 16 fino a domenica 17 maggio ospiterà il Villaggio Due Ruote, con una mostra dedicata alla Vespa e alla Lambretta.
Al Palamolza, in un’area di oltre 2 mila metri quadrati, ci sarà la seconda edizione del Motor Sim Show, con i simulatori di F1, GT, Rally e Moto GP dedicati alle gare, non mancheranno gli sport games. Il pubblico potrà cimentarsi con i simulatori e assistere a gare fra i migliori piloti sulla scena. Nel 2019 Matteo Bobbi, Sergio Campana, Andrea Bertolini ed Andrea Montermini, con il commento di Nicola Villani, il Guru del Motorsport. Attività altamente spettacolari con le corse sui maxischermi nel Gran Premio Motor Valley.
Nella storica Farmacia San Agostinoper la prima volta viene esposta l’intera collezione del modellista Allegro Pelloni. Venti pezzi realizzati a mano Scala 1/8 con modelli Ferrari, Maserati, Lancia, Mercedes, Alfa Romeo, oltre a quindici pezzi unici di latta della collezione privata di Marco Zanasi.
Piazzale San Giorgioospiterà invece il villaggio dei musei con l’esposizione di auto d’epoca di alcuni Musei nazionali e collezioni private della Motor Valley.
Motor1Days animerà anche Piazza Mazzini con un’esposizione delle super car più significative che il pubblico potrà trovare in pista sabato 16 e domenica 17 maggio, ma anche un’area espositiva in area Ex Manifattura Tabacchidedicata alle soluzioni per la mobilità delle famiglie, con momenti di intrattenimento, dimostrazioni di sicurezza e test drive.
Quest’anno tra le novità, si potranno provare alcuni fra i modelli più interessanti ricaricabili “alla spina”, full electric, ma anche ibridi plug-in. I test drive partiranno dalla EV Village(area esterna del PalaMolza) dove le auto si potranno toccare con mano e saranno spiegate dai giornalisti di InsideEVs.it.