Categorie
Senza categoria

Suddivisione delle possibili cause degli incidenti in Emilia Romagna

ABUSO DI ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI

Guidare sotto l’influenza di alcol e stupefacenti incrementa il rischio di incidente del 35,9 volte e da recenti statistiche risulta che qualsi il 50% degli incidenti stradali mortali abbia proprio come concausa l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti.
La novità è che il fenomeno colpisce prevalentemente la fascia di età over 40, mentre si è ridotto quello delle cosiddette “stragi del sabato sera”.

Dal 2022 arriva l’alcollock: FINALMENTE!
Segnaliamo che una nuova direttiva europea renderà obbligatorio dal 2022 l’alcollock che impedirà l’accensione del veicolo se
il conducente ha assunto alcoolici oltre il limite di legge.
Tutte le case automobilistiche dovranno dotare i nuovi veicoli (auto, furgoni, mezzi pesanti) che usciranno dalle loro sedi di tali dispositivi per la prevenzione di incidenti, tutelando automobilisti e pedoni.

MANCATA PRECEDENZA A PEDONI E CICLISTI SUGLI ATTRAVERSAMENTI A LORO RISERVATI

Comportamento molto a rischio in quanto si tratta di “utenti deboli” che in caso di collisione con un’auto o una moto subiscono conseguenze fatali in quanto privi di qualsiasi protezione.

PROCEDERE CON VELOCITA’ TROPPO ELEVATA

E’ tra le prime tre cause di incidentalità, sia sulle strade urbane che su quelle extra-urbane.

DISTRAZIONE

La distrazione è causa o concausa di comportamenti che creano incidentalità; oltre l’81%.

  • –  Distrazioni manuali: tutte quelle azioni che non ci fanno tenere saldamente il volante con due mani come: maneggiare sigarette, navigatori, rasoi, trucchi, usare un cellulare, bere bibite o man- giare.
  • –  Distrazioni visive: tutte quelle azioni che ci fanno allontanare lo sguardo dalla strada come: guar- dare il navigatore, leggere un sms, cercare qualcosa.
  • –  Distrazioni cognitive: tutte quelle azioni che ci fanno perdere la concentrazione alla guida come: pensare a problemi, ripassare mentalmente un discorso, organizzare la giornata.

SORPASSO

E’ considerato una delle manovre più a rischio per le caratteristiche della sua esecuzione e per l’alta probabilità di scontro frontale in caso di errata valutazione dei tempi di sicurezza. Nella quasi totalità degli incidenti si abbina al mancato rispetto della distanza

MANCATO RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA

Circa il 45% degli incidenti in autostrada (dati definitivi 2018) vedono coinvolti veicoli commerciali e sono innescati da tamponamenti.

MANCATO USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA E DEI SISTEMI DI RITENUTA DEI BAMBINI

Comportamento che può portare a gravi conseguenze anche in casi di incidenti a basse velocità.

Occorre non sottovalutare azioni che noi riteniamo piccole e insignificanti, ma che se svolte quando si è sulla strada possono essere molto pericolose per noi, per chi trasportiamo e per gli altri utenti della strada.