Categorie
Senza categoria

Rush finale del mercato auto a Modena a dicembre

Rush finale del mercato dell’auto a Modena. Per ora i dati riguardano il mercato relativo al passaggio di proprietà di vetture usate ed in particolare per quelle che sono state le radiazioni dal PRA ovvero vetture tolte dalla circolazione.

Partiamo da questo ultimo settore che ha registrato un incremento dei 21,7% con 1.690 vetture demolite e fronte delle sole 1.389 che furono registrate nello stesso mese dell’anno passato.

Con questo passo avanti nei confronti della sicurezza e del minore inquinamento stradale il dato annuale delle radiazioni è salito 19.423 vetture con un incremento sui 12 mesi del 8,2%.

Il dato deve essere preso con le pinze, in quanto stanno scadendo le tasse di proprietà delle vetture con scadenza del pagamento al dicembre per cui chi non ha voluto correre il rischio di pagare i prossimi 12 mesi nell’anno 2020 ha provveduto a radiare le macchine entro la fine dell’anno passato.

Bene, ma con un incremento a singola cifra percentuale, anche il tema dei passaggi di proprietà tra le vetture usate con 3,153 contratti eseguiti a fronte dei soli 2.994 dell’anno passato con un incremento percentuale del + 8,2% . Il dato ha ridotto, sia pure di poco, l’annata negativa in questo settore con soli 37.878 passaggi a fronte dei 39.259 dell’anno passato.

Sono mancati 1.381 pezzi nel globale dei 12 mesi. Ora si attende il dato relativo alle vetture di prima immatricolazione il cui mercato è ansimante.