Categorie
Senza categoria

Complanarina, ina…. ina nel silenzio assoluto della battaglia elettorale

Tra i tanti argomenti sulla gestione della viabilità, sinora avvenuta della Regione, la complanarina, ina… ina.. ina non fa parte dei fiori all’occhiello che vengono sbandierati nei vari comizi, sia in positivo sia in negativo.

la planimetria complessiva della fase finale della complanare Pirandello che corre a nord e sud dell’autostrada

Il progetto è quasi bloccato quando invece si potrebbero realizzare alcuni interventi satelliti, tra cui la rotonda da realizzare davanti all’ingresso dello svincolo autostradale di Modena Sud.

Opera che di per sé potrebbe, da sola, rendere molto più fluido già l’attuale presenza di un traffico che spesso blocca sia l’accesso all’autostrada sia l’uscita dalla stessa. un ritardo inspiegabile che comporta un incremento dell’inquinamento.

Il vero grosso problema successivo è il nodo del Cantone di San Martino di Mugnano dove si deve assolutamente realizzare una rotonda che abbia un diametro decisamente superiore a quello attuale con degli svincoli per la svolta a destra che non entrino all’interno della rotonda stessa.

particolare dell’attuale rotonda del Cantone di Mugnano che il progetto non prevede di modificare.

Sembra invece che, nel progetto sinora presentato, questo ampliamento non sia previsto ma solo “arricchito” con svincoli di raccordo. Se questa è la realtà dei fatti il punto diventa sempre più una stretta per il traffico sulla statale 12 che avrà delle ripercussioni sino all’attuale rotonda del grappolo dell’uva che è imbuto da cui parte il traffico che attraversa San Damaso e San Donnino per arrivare all’Autostrada e che la nuova complanarina dovrebbe contribuire a snellire.