Categorie
Senza categoria

Auto Elettriche o Ibride istruzioni per l’uso in caso di incidente

P

La maggiore sensibilità verso le tematiche dell’ambiente sta producendo un maggior acquisto ed utilizzo dei mezzi ibridi ed elettrici, quindi è bene sottolineare che l’energia elettrica è invisibile ed inodore e, in caso di incidente, occorre adottare alcune precauzioni,  

Questo dovrebbe essere un adesivo obbligatorio da apporre sulle vetture elettriche e plug-in per avvertire di non essere troppo impulsivi ad intervenire in caso di incidente

in primis

  1. Prima di lasciare l’abitacolo aprire tutti i finestrini, se possibile, 
  • Spegnere l’auto,azionare il freno a mano, lasciare l’auto in posizione di parcheggio ed estrarre la chiave di avviamento e portarla con sé.
  • Mettersi a distanzadi almeno 10 metri dalle auto incidentate se si ha il sospetto di un possibile incendio.
  • Chiamare i soccorsi, specificando che è coinvolta un’auto elettrica o ibrida e fornire marca e modello. (In questo caso verranno interessati anche i VV.FF.)
  • Non toccare la vetturaed evitare di inalare gas e vapori o toccare i liquidi che eventualmente possono fuoriuscire dalla vettura.
  • All’arrivo dei Vigili del Fuoco ribadire che si tratta di una vettura elettrica/ibrida e fornire marca e modello.

Le stesse precauzioni vanno adottate in caso di veicolo sommerso o alluvionato

Per agevolare e sveltire il passaggio di queste fondamentali informazioni facciamo un appello perché ciascuno tenga a bordo la scheda di soccorso, scheda tecnica (foglio formato A4) predisposta dalle case automobilistiche per fornire ai VV.FF. notizie su come intervenire per la messa in sicurezza sia dell’auto che degli eventuali occupanti. 

Convenzionalmente tale scheda di soccorso potrebbe essere posizionata nell’aletta parasole del conducente indicandone la presenza con un adesivo sul parabrezza.

Adottando queste precauzioni, aiutiamo i soccorritori ad operare in modo veloce e corretto, quindi nessuna paura ma è opportuno sapere come comportarsi in attesa dei soccorsi.

Concludiamo con gli ultimi dati disponibili (aggiornati al 29/3/2019 – Fonte MIT) del parco autovetture dei residenti in Emilia-Romagna, con la specifica di quelle ad alimentazione elettrica e/o ibrida.