Categorie
Senza categoria

Polizia locale: 337 i controlli diurni e serali e 132 le sanzioni elevate ai ciclisti in 10 giorni

Sono 80 i kit di luci per la bicicletta che la Polizia locale di Modena ha distribuito a ciclisti che circolavano al buio senza fanali nel corso della campagna mirata di sicurezza stradale appena conclusa dedicata a chi si sposta in bici. L’omaggio è stato accompagnato da altrettante sanzioni, accettate di buon grado dai ciclisti che, per lo più, si sono dimostrati consapevoli di circolare in violazione delle norme e, soprattutto, mettendo a rischio la propria sicurezza.

strada Nonantolana due ciclisti senza una luce solo quello davanti ha il giubbetto catarifrangente obbigatorio

Nel corso dei dieci giorni della campagna, che si è svolta dal 2 al 12 settembre, sia di giorno che la sera, sono state impegnate 51 pattuglie di unità territoriali, Pronto intervento e operatori in bicicletta che hanno controllato in tutto 337 biciclette (176 di giorno e 161 nelle ore serali), con particolare attenzione al rispetto delle norme per quanto riguarda il comportamento su strada dei ciclisti e i dispositivi obbligatori di equipaggiamento delle bici, come luci, catadiottri rifrangenti, campanello e freni.

ciclisti in via Cucchiari angolo via Emilia, sfangano il segnale rosso senza luci

I controlli hanno interessato le vie del centro ma anche strade come la Giardini (verso Baggiovara), la Nazionale per Carpi, viale Montecuccoli e via Emilia ovest, all’altezza del parco Ferrari, dove i rischi per i ciclisti, soprattutto con il buio, sono maggiori.

ciclista contromano e senza luci in quella stessa sera di sabato sono stati 8 i ciclisti visti fuori da ogni regola in 20 minuti di effettiva presenza su strada.

Le sanzioni elevate sono state complessivamente 132, di cui 44 di giorno e 88 di sera. Di giorno gli agenti hanno sanzionato prevalentemente i ciclisti che non utilizzavano la pista ciclabile, non avevano entrambe le mani libere o circolavano contro mano. Nelle ore serali, invece, la violazione più frequente è stata l’assenza o il mancato utilizzo delle luci: gli 80 ciclisti trovati a circolare al buio non hanno potuto evitare il verbale da 26 euro ma hanno ricevuto anche una coppia di luci per la bicicletta.

ciclista contromano in via Cucchiari dove a sinistra esiste una ciclabile

Dall’inizio dell’anno, nel territorio comunale di Modena, sono state 105 le persone in bici coinvolte in incidenti stradali, con il tragico bilancio di tre morti e 85 feriti.