Categorie
Senza categoria

Vettel cauto ottimismo

Dopo il grande bagno di folla della festa per i 90 del Cavallino in Piazza del Duomo a Milano, oggi il Charles Leclerc e Sebastian Vettel sono stati i grandi protagonisti della conferenza stampa che ha aperto il weekend del GP d’Italia.

Vettel ed i suoi tecnici nella passeggiata di controllo sul tracciato di Monza

Monza occasione più unica che rara?
“Non posso fare previsione, però essendo una pista simile, anche se richiede degli assetti abbastanza diversi. In qualifica sembra che abbiamo un certo vantaggio su questo tipo di piste, mentre in gara i valori si riavvicinano molto. Loro erano molto veloci lo scorso weekend, quindi mi aspetto che la sfida principale per noi sia gestire le gomme e trovare l’assetto giusto per essere a nostro agio in macchina e dare il massimo. Non posso fare previsioni, ma credo che la battaglia sarà molto serrata. Pensiamo di poter dire la nostra ed essere molto veloci nel corso di questo weekend”.

Qui ti manca ancora la vittoria con la Ferrari
“Sono salito sul podio diverse volte, ma non sono mai riuscito a vincere per la Ferrari. E’ la gara più importante dell’anno per noi ma sono sicuro che la continueremo a vedere anche lungo tutto il weekend. Sono certo che ci darà una bella spinta. Quanto è difficile prevederlo, ma questa è la gara giusta per cercare di dare qualcosa in più. Speriamo di riuscire a fare un risultato pesante: abbiamo una bella opportunità e pensiamo di essere pronti”.

Ultima spiaggia in questa stagione?
“Non voglio vederla in questo modo, perché abbiamo ancora tante gare davanti a noi. Però io non voglio guardare a tra dieci gare, ma concentrarmi su questo weekend. Come ho già detto, non siamo i chiari favoriti, ma ci sono dei segnali che possono metterci in una buona posizione. Tuttavia, dobbiamo rimanere cautamente ottimisti e realisti, perché ci sono tanti elementi che possono fare la differenza in un weekend di gara, compreso il meteo. La vedo come un’opportunità, ma hai sempre un’opportunità quando sei sulla griglia di partenza, qualunque sia la tua posizione. Sicuramente, però, vogliamo provare a partire davanti, perché è la cosa che ti offre le maggiori possibilità

Ti saresti aspettato così competitivo Charles?
“Credo che sia positivo e che abbia sorpreso molte persone al di fuori del team. All’interno della Ferrari però lo conoscevamo, perché ha fatto parte dell’Academy per parecchio tempo ed era chiaro che avesse parecchio potenziale. Aveva già fatto una stagione d’esordio positiva con l’Alfa Romeo ed è bello vedere che ha subito trovato il passo dei migliori. Dal punto di vista del team è molto importante lavorare bene insieme e non uno contro l’altro. Per ora le cose stanno andando molto bene da questo punto di vista e questo è fondamentale, perché altrimenti avremmo sprecato delle energie preziose. E’ stato un weekend molto importante per lui, anche se è stato rovinato dalla scomparsa di Hubert, quindi non è stato un bel weekend. E’ stata la sua prima vittoria in F1, ma sono sicuro che continuerà a correre ancora per molto e che ce ne saranno tante altre per lui”.

Che voto ti dai sinora?
“Mi era già stata fatta una domanda di questo tipo, ma non ricordo come avessi risposto e non vorrei dire qualcosa di diverso. Avevo detto 5? Beh, abbiamo fatto solo una gara dopo l’Ungheria, quindi non saprei cosa aggiungere. Il succo del discorso è che fino a qui non abbiamo fatto la stagione che volevamo, ma lo sappiamo. Abbiamo iniziato bene la seconda metà di stagione, ma dobbiamo essere realisti: la Mercedes è la chiara favorita, perché sono nella posizione di vincere ogni gara quest’anno. E’ qualcosa che a noi manca e che dobbiamo raggiungere, questo è il punto”.

Cosa pensi di come dovrebbero essere le vetture nel 2021?


“Non so quanto quelle foto siano fedeli, perché al momento non ci sono ancora delle regole certe per il 2021, quindi è abbastanza inutile postare delle foto o guardarle. C’è una grande possibilità di migliorare le cose e noi come piloti abbiamo illustrato i nostri punti principali ed è stata una discussione molto positiva. Inoltre è stata una cosa molto bella che per la prima volta ci sia stata data una voce in capitolo da parte di chi prende le decisioni. Per noi l’importante è che ci sia modo di superare: qualunque sarà il look delle vetture, credo che saranno tutti contenti se le gare saranno belle”.I

Ieri tun bagno di folla della festa per i 90 anni della Ferrari
“E’ stata molto frenetica, ma davvere incredibile. Il Duomo di Milano è già un posto iconico anche se è vuoto, ma con quella marea rossa è stato sicuramente più bello di come me lo ricordassi. Probabilmente non dovrei più ritornarci, perché non sarà mai più così bello come ieri sera. Ma è stato davvero speciale per noi come piloti della Ferrari. C’erano anche diversi piloti del passato del Cavallino ed è stato un momento davvero molto bello da vivere insieme. C’erano anche tante macchine importanti, ma anche tanti pezzi fondamentali della storia del team, quindi per me è stata una giornata bellissima”.I