Categorie
Senza categoria

Modena Città dei Motori continua ad inciampare: anche sui 90 anni della Scuderia Ferrari

Modena, città dei Motori, è inciampata anche questa volta, parlando di motori: sino ad ora infatti non si è a conoscenza di una manifestazione organizzata per ricordare i 90 anni dalla fondazione della Scuderia Ferrari.

La cosa porta a pensare che alla fine, salvo sfruttarne certi aspetti relativi al Cavallino Rampante, non vi sia una vera opportunità e volontà di “sfruttare” un evento irripetibile sia come palcoscenico sul mondo sia per aggregare in città la presenza di turisti ed appassionati.

Questo incespicare trova un precedente: quello di essersi lasciati sfuggire l’ opportunità di acquisire l’organizzazione della manifestazione che la Città di Torino ha ripudiato, la rassegna del Parco del Valentino, nonostante fosse caratterizzata dalla possibilità di garantire la presenza di oltre mezzo milioni di persone nell’arco dei giorni destinati all’apertura.

Numeri che sono impensabili per le manifestazioni organizzate a Modena i cui richiami fluttuano al massimo tra le 35.000 e le 70.000 presenze. Numeri che appaiono “ridicoli” a confronto anche se sbandierati ai 4 venti come successo strepitoso, in particolare per il Motor Valley Fest .

La rassegna ha traslocato a Milano e a Monza e sembra certo che a Modena non ne sapessero un bel nulla per la vera mancanza di quei contatti necessari a livello nazionale ed internazionale, per potersi candidare.

D’altronde a Modena non vi è un Circuito come quello di Monza che ha gli spazi giusti per accomunare motori e spazi verdi, ma una Pista a Marzaglia che già è grasso che cola viste le “opposizioni” che ne hanno caratterizzato la nascita da parte degli ecologisti e non solo.

Modena cerca di “sopravvivere” nel nome di Enzo Ferrari sfruttandone la memoria ma non si capisce se non è capace di organizzare certi eventi di spessore o se non ne esiste la capacità perché la cosa porterebbe ad uscire dall’orticello dettato e difeso a denti stretti dai singoli organizzatori locali.

Manifestazioni che di anno in anno sono delle replicanti di se stesse con qualche piccola variazione sul tema ma sempre con dei valori ristretti, questo almeno guardando le immagini e gli incontri in esse organizzate.