Categorie
Senza categoria

Ferrari:che sia anche un sabato da leoni

Il primo venerdì dopo la pausa estiva ha visto la Scuderia Ferrari completare senza intoppi il programma nelle prove libere del Gran Premio del Belgio, tredicesima prova del Mondiale. Charles Leclerc e Sebastian Vettel nelle tre ore trascorse in pista hanno completato un totale di 98 giri e sono risultati i due piloti più veloci in pista. I tempi, tuttavia, conteranno per davvero solo domani pomeriggio, quando si svolgeranno le qualifiche.

FP1. Nella prima sessione Sebastian e Charles hanno percorso venti giri ciascuno iniziando con gomme Soft. I due hanno lavorato sull’assetto prima di cominciare con dei run alla ricerca della prestazione. Il primo a ottenere un tempo di rilievo è stato Leclerc, che ha fermato i cronometri sul tempo di 1’44”788. Poco dopo è stato il turno di Sebastian che è riuscito ad ottenere un 1’44”574 che a fine sessione è risultato il miglior tempo davanti a quello del compagno di squadra.

L’allenamento della crew di meccanici addetti al pin stop

FP2. Nel pomeriggio i due piloti della Scuderia Ferrari hanno ripreso i lavori incominciando la sessione con pneumatici Medium per completare il lavoro di valutazione sulle mescole messe a disposizione da Pirelli prima di tornare su gomme Soft per la simulazione della qualifica. In questa fase è stato Charles che ha centrato un 1’44”123 che è rimasto in cima alla lista dei tempi. Alle sue spalle si è piazzato Sebastian con 1’44”753. Il monegasco e il tedesco hanno poi iniziato a lavorare in previsione della gara con le consuete simulazioni adottando differenti carichi di carburante.

Charles Leclerc #16
“È stato un buon primo giorno di lavoro dopo la pausa estiva. Il circuito mi piace moltissimo e guidare una vettura di Formula 1 qui è bellissimo. È piuttosto lungo, ha curve di ogni tipo e un ritmo unico. Detto questo, non dobbiamo illuderci dopo le prove di oggi ma restare realisti, perché sappiamo che i nostri rivali saranno molto competitivi domani. In configurazione da qualifica siamo soddisfatti della nostra performance, mentre c’è ancora del lavoro da fare per migliorare per la gara. Essendo veloci sui rettilinei possiamo sperare di riuscire ad avere delle buone chance per effettuare sorpassi domenica, e questo è senz’altro qualcosa di positivo. Le ultime gare sono state piuttosto divertenti, con tanti bei duelli, e spero che anche questo Gran Premio del Belgio non sia da meno”.

Sebastian Vettel #5
“Oggi è stata una giornata positiva. È stato bello tornare in macchina e lo è stato ancora di più su una pista come questa. Le sensazioni in abitacolo sono state buone, ma credo che ci sia ancora del margine per migliorare. Non dimentichiamoci che è solamente venerdì e che sarà solo da domani pomeriggio che tutti faranno sul serio. Sul giro secco credo che la performance sia stata soddisfacente, ma la gara non dura solo un giro, per cui abbiamo bisogno di lavorare per incrementare il nostro passo gara, in particolar modo nel secondo settore. Nelle due sessioni odierne in questa parte scivolavamo un po’ troppo e in ottica gara invece sarà importante ottimizzare il comportamento delle gomme. Domani ci sarà da lavorare ancora”.