Categorie
Senza categoria

Count Down per la battaglia delle Ardenne in F1

La battaglia delle Ardenne In F-1 vedrà le tedesche Mercedes W10 fronteggiate dalla coalizione anglo-italiana, Red Bull e Ferrari. Tra due settimane ricomincia il mondiale di F1 sul circuito di Spa che sarà subito seguito dalla gara di Monza.

Potrebbe essere l’appuntamento decisivo per l’attribuzione del titolo iridato, sia quello piloti un po’ meno quello costruttori. Tutto potrebbe dipendere dal comportamento, nel risultato finale, di Valtteri Bottas in veste di scudiero per Lewis Hamilton che ora si deve guardare maggiormente da Max Verstappern ,piuttosto che dall’accoppiata dei piloti Ferrari.

Il circuito di Spa ha delle caratteristiche che si possono definire uniche perché unisce tratti molto veloci con altri in cui la guidabilità delle monoposto è basilare. A giudizio quasi univoco viene considerato il tracciato più completo dell’annata di F.1 e nello stesso tempo quello in cui il pilota deve metterci molto del suo per evitare di togliere il piede dall’acceleratore in alcuni punti veramente probanti.

Ecco il lato B della SF90 con i caratteristici led che ripetono la frenata sfruttando i montanti laterali dell’alettone posteriore. Situazione di sicurezza che la F1 ha mutuato dalle gare del mondiale costruttori GT

Potenza ed aerodinamica sono i punti cardine su cui i tecnici devono basare le loro intuizioni per la messa a punto. Spa ha anche un altra e fondamentale incognita: le condizioni del meteo che possono portare ad avere un tratto del tracciato quasi allagato dalla pioggia ed un altro completamente secco.

Ecco pertanto che devono diventare decisive anche le strategie di gara e la sensibilità di guida del pilota in situazioni estreme e controverse in funzione delle gomme montate in quello specifico momento..