Categorie
Senza categoria

Biricchini ed incoscienti certi automobilisti

Nella serata antecedente in Ferragosti il sia pur scarso traffico in città non ha impedito di verificare alcune situazioni di grosse anomalie sugli impianti di illuminazione e delle luci di posizionamento.

L’episodio più eclatante lo si è notato all’incrocio che porta alla stazione Centrale dei treni. Un vettura era completamente prima dei fanali di posizione posteriori nonostante le luci anteriori fossero accese ed anche mancante di uno degli stop, quello di destra.

Alla vettura ferma al semaforo si affianca una vettura delle forze dell’ordine. Quando viene il verde e la stessa sfila davanti, arrivando alla visuale del guidatore della macchina incriminata, lo stesso mette subito l’indicatore a destra e si infila nel piazzale a pochi metri da cui, una volta, si accedeva allo scalo merci per sfuggire ad un eventuale controllo.

L’assenza delle luci e la manovra, sono sfuggite evidente all’ attenzione di chi dovere. Una cosa sola è certa. Il guidatore era perfettamente conscio delle mancanze esistenti sulla sua vettura o, ancor peggio, era anche privo di assicurazione o patente di guida in corso di validità.

Altre situazioni analoghe si sono verificate su alcune vetture, i cui proprietari scientemente o per distrazione, sono dotate delle luci diurne che in alcuni casi risultano essere abbastanza potenti e posizionate in modo da illuminare, sia pure debolmente, la parte anteriore della strada percorsa.

Una situazione che crea un certo pericolo, comunque, in quanto la vettura non corrisponde a quanto prescritto dalla normativa relativa alla guida notturna.