Categorie
Senza categoria

Galoppa il Cavallino sulle strade del mondo ora lo deve fare in pista

I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2019 CONFERMANO LA GUIDANCE 2019 CON UN MIGLIORAMENTO DEL CASH FLOW.
PRESENTATA LA SF90 STRADALE, PRIMA SUPERCAR IBRIDA DI SERIE.

  • Consegne totali pari a 2.671 unità, in aumento dell’8,4%
  • Ricavi netti pari a Euro 984 milioni, in crescita dell’8,6% o del 6,8% a tassi di cambio costanti(1)
  • Adjusted EBITDA(2) pari a Euro 314 milioni, in aumento dell’8,7%, con un margine dell’EBITDA al32,0%
  • Utile diluito adjusted per azione(2) pari a Euro 0,96 (+13,9%)
  • Generazione di free cash flow industriale(2) pari a Euro 139 milioni, che riflette anche l’impattopositivo per cassa derivante dagli anticipi per la Ferrari Monza SP1 e SP2 e dai benefici del Patent Box

Nel secondo trimestre del 2019 le vetture consegnate hanno raggiunto le 2.671 unità, con un incremento di 208 unità o del +8,4% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato trainato da un aumento del 12,3% delle vendite dei nostri modelli a 8 cilindri (V8), mentre i modelli a 12 cilindri (V12) sono diminuiti di poche unità. La performance è stata guidata in particolare dalle robuste consegne della Ferrari Portofino e della 812 Superfast. Ciò è stato in parte compensato dai minori volumi della famiglia 488, con la 488 GTB e la 488 Spider verso il termine del loro ciclo di vita, in parte compensati dall’accelerazione delle consegne della 488 Pista e dalle prime consegne della 488 Pista Spider.

La regione EMEA(6) ha registrato un aumento dell’11,4%, il Resto dell’APAC(6) è cresciuto del 5,8%, mentre Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan sono cresciute del 63,3% e le Americhe(6) hanno segnato una flessione del 5,5%. Il mix geografico si è spostato a favore della Cina Continentale per effetto della decisione di accelerare le consegne ai clienti prima dell’introduzione anticipata di nuove normative sulle emissioni, come accaduto nel primo trimestre, mentre il calo degli USA riflette il sopracitato ciclo vita all’interno della famiglia delle 488.