Categorie
Senza categoria

Domani si scoprono le novità aerodinamiche della SF90 per “caricare” l’anteriore all’Hungaroring

Dopo aver capito come far funzionare il complessivo, che oggi compone la SF90, ed avere ottenuto interessanti durante le qualifiche, almeno prima che si manifestassero dei problemi di affidabilità su un paio di componenti funzionali per l’utilizzo, al massimo del motore, i tecnici della Ferrari Ges propongono un affinamento delle soluzioni aerodinamiche da montare sulla monoposto.

Da dopo domani sul circuito dell’ Hungaroring , una ventina di chilometri a Nord est di Budapest, sulle due SF90 verranno montati dei piccoli componenti aerodinamici che dovrebbero garantire un maggior carico sull’asse anteriore.

Avere quindi una conduzione più precisa delle traiettorie sul tortuoso tracciato in cui avere le temperature d’esercizio che sono “contenute” nel range di miglior utilizzo dei battistrada disponibili.

Oltre al carico aerodinamico vi potrebbe essere qualche soluzione della sospensione che deve garantire di migliorare l’aspetto dell’impronta a terra del pneumatico stesso.

Tutto quello che il triunvirato dei capi settore della Ges Ferrari stanno proponendo, oltre che tentare di dare ai piloti la possibilità di un ritorno alla vittoria e ad un recupero dei punti mondiali, sono funzionali a sviluppare in modo più ampio ed articolato il progetto della monoposto da utilizzare il prossimo anno.

Anche per quanto riguarda l’affidabilità della pompa benzina e dello scambiatore aria-acqua, che ha il compito per ottimizzare la temperatura con cui l’aria compressa entra nel motore, il tutto entro i limiti imposti dal regolamento, sembra che il tutto sia stato risolto, equilibrando quel famoso coefficiente 100% che caratterizza l’incrociarsi di come deve funzionare ogni singolo componente nei confronti di tutti gli altri componenti.

Prima di andare in ferie, visto che la F.1 sarà in pista a Spa solo il 1 settembre, in Ferrari sentono la pressione di quella vittoria che, per un motivo od un altro, manca da qualche gara, 1 anno, se si esclude la penalizzazione comminata a Vettel nel G.P. del Canada.

Sebastian Vettel scalpita per ritornare alla vittoria e mantenere la leadership in squadra visto che se la deve vedere con Charles Leclerc che è molto veloce ma commette ancora qualche errore di troppo ansioso di essere il primo pilota a vincere quest’anno.