Categorie
Senza categoria

Ferrari pensiero: nessuna dichiarazione di Binotto

Sebastian Vettel e Charles Leclerc hanno completato il programma previsto nelle due sessioni di prove libere del venerdì del Gran Premio di Germania risultando i più veloci in una Hockenheim arroventata dal sole, con le temperature che hanno raggiunto i 38 gradi dell’aria e i 52 sull’asfalto.

FP1. Nella prima sessione Sebastian e Charles hanno girato con gomme Soft cercando il bilanciamento ideale per qualifica e gara. Sono state anche provate diverse configurazioni aerodinamiche simulando differenti momenti della corsa. Complessivamente i due piloti hanno completato 46 tornate, con Vettel che in 21 giri ha ottenuto il miglior tempo in 1’14”013. Leclerc (25 giri) ha invece fermato i cronometri a 1’14”268.

FP2. Nei secondi novanta minuti, con temperature elevatissime di aria e pista, Charles e Sebastian hanno inizialmente simulato la qualifica ottenendo i migliori tempi di giornata rispettivamente in 1’13”449 e 1’13”573. La squadra è poi passata a lavorare in configurazione gara con Leclerc che ha provato la gomma media e Sebastian che ha invece montato la mescola più dura.

Programma. Domani alle 12 CET è prevista la terza sessione di prove libere in preparazione delle qualifiche che andranno in scena alle 15 e sulle quali incombe un elevato rischio di temporali. Per la giornata di domenica, in cui la gara prenderà il via alle 15, la probabilità di pioggia è ridotta ma le temperature sono previste in discesa.

Sebastian Vettel #5
“Sono soddisfatto di questa giornata. Ho impiegato un po’ di minuti per trovare il ritmo e nella prima sessione abbiamo perso un po’ di tempo mentre stavo girando con gomme medie a causa di una bandiera rossa.
Non conosco il programma dei nostri avversari né quanto abbiano spinto a livello di mappatura motore considerato quanto caldo faceva oggi in pista, ma sarebbe buono per noi avere questo clima fino a domenica.
Nel complesso la giornata di oggi è stata positiva soprattutto perché credo che abbiamo compreso come gestire la macchina in queste condizioni. Abbiamo svolto l’intero programma per riuscire ad avere la vettura al massimo della prestazione e dobbiamo continuare a lavorare in questa maniera anche domani, quando pista e meteo potrebbero essere molto diversi”.

Charles Leclerc #16
“Sono contento del nostro venerdì. Il feeling con la vettura è stato buono e la prestazione è stata positiva anche nei long run con molto carburante a bordo, cosa in cui spesso quest’anno abbiamo faticato.
Le temperature alte di oggi sembrano molto adatte alla nostra vettura, sembra che però sabato e domenica le condizioni saranno diverse e dovremo essere bravi ad adattarci.
Nelle scorse gare i nostri rivali hanno svelato il proprio potenziale solo a partire dalle qualifiche, quindi dovremo seguitare a lavorare duro per continuare a progredire con la nostra performance su questa pista.
Non vedo l’ora di risalire in macchina domani per cercare di dare il meglio e magari conquistare un posto sulla prima fila dello schieramento”.