Categorie
Senza categoria

Anche il “Trofeo Nuvolari” snobba un passaggio da Modena e fa tappa a Bologna

Giungono da ogni parte del mondo le iscrizioni alla 29^ edizione moderna del GranPremio NuvolariDal 20 al 22 settembre il mondo dell’automobilismo storicointernazionale convergerà a Mantova – città dalla quale il Gran Premio parte e arriva -con vetture dal fascino intramontabile per celebrare il mito di Tazio Nuvolari: losportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.

Prima fra tutte, il percorso in gran parte rinnovato. Mantova, terra natale del“Grande Nivola”, resterà il fulcro dell’evento, ma l’itinerario rivisitato permetterà aiconcorrenti di godere delle strade panoramiche del Lago del Garda, perla delturismo italiano, oltre che delle consuete bellezze di Emilia Romagna, Marche,Toscana ed Umbria. Grande novità di questa edizione sarà il transito del GranPremio per il famoso Autodromo di Imola, dove l’ultimo giorno di manifestazioneverrà allestita un’avvincente serie di prove cronometrate, determinanti per la classifica finale.

Sullo sfondo incomparabile di Palazzo Ducale, il Gran Premio Nuvolari 2019 prenderàil via alle ore 11 di venerdì 20 settembre da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova.La prima giornata di gara, allietata dalla pausa pranzo al Golf Club Ca’ degli Ulivi diMarciaga, si snoderà tra il lago di Garda, le montagne del Baldo e la Pianura Padanaterminando a Bologna, con un’esclusiva cena gourmet organizzata presso FicoEataly World, il parco agroalimentare divenuto simbolo della tradizione culinariaitaliana nel mondo.

Sabato 21 settembre, dopo la partenza da Bologna, le vetture in garaattraverseranno gli scenari unici del centro Italia, transitando prima per i celebri passi appenninici della Raticosa e della Futa, e attraversando poi luoghi ricchi di fascino come Piazza del Campo a Siena e la Piazza Grande di Arezzo. Dopo il suggestivo lunch break tra i cipressi di Borgo Scopeto, gli equipaggi attraverseranno il Passo di Viamaggio, per giungere a fine giornata al traguardo di Piazza Tre Martiri a Rimini. La serata riserverà ai concorrenti il tradizionale gala dinner nell’affascinante cornice delGrand Hotel di Rimini.

Domenica 22 settembre, la gara prenderà la via del ritorno verso Mantova. Partendo da Rimini, le vetture affronteranno le mitiche prove di Meldola e passeranno poi da Faenza, ospiti della Scuderia Toro Rosso. Gli equipaggi si sfideranno poi in una serie di prove cronometrate all’interno dell’Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari: un’esperienza adrenalinica unica in un circuito ricco di storia. Sarà poi la volta di Ferrara, con le nuove prove di Piazza Trento e Trieste. Il rientro in terra mantovana culminerà con l’arrivo dei concorrenti in Piazza Sordello per il consueto pranzo di chiusura a Palazzo Ducale.