Categorie
Senza categoria

Onore alla Memoria della Medaglia d’oro al valor militare Fulvio Setti. Perché venerdì mattina?

Venerdì prossimo a partire dalle 10.30 si onora la memoria della Medaglia d’Oro al valor militare Fulvio Setti, modenese doc ed eroe nella seconda guerra mondiale con 220 missioni in cui ha anche salvato la vita a molte persone.

Il massimo riconoscimento gli fu concesso quando aveva già ottenuto la medaglia d’Argento ed aveva solo 29 anni ed era tenente pilota.

La cerimonia sarà l’occasione per l’inaugurazione del monumento restaurato a ricordo degli aviatori modenesi e a lato di quello che era l’aeroporto cittadine costruito tra le due guerre, rappresentato da un Fiat G46 motorizzato Alfa Romeo.

Dall’altro lato dell’incrocio il monumento dedicato ad Enzo Ferrari nel parco che porta il suo nome e più prossimo all’area dell’ Aerautodromo,

Mentre al suolo si svolge l’inaugurazione del restauro, voluta dalla famiglia Setti che si è accollata l’intervento, in cielo voleranno alcuni velivoli d’epoca prima del passaggio più entusiasmante ed atteso alle 11.15: il doppio passaggio in formazione della PAN Frecce Tricolori con i fumogeni accesi per disegnare in cielo la bandiera tricolore italiano.

Perché, viene da domandarsi, una manifestazione cosi importante compreso il passaggio della formazione Pan tricolore venga organizzata nella mattinata di un giorno lavorativo a fronte di poterla effettuare solo 24 ore dopo quando molti più modenesi avrebbero potuto assistere personalmente per ricordare anche un atleta olimpionico.