Categorie
Senza categoria

Un mese esatto al Trofeo di Monfestino sabato 13 luglio

Da oggi inizia in conteggio alla rovescio per iscriversi al Trofeo di Monfestino, la manifestazione organizzata dal Circolo della Biella come ultimo appuntamento estivo prima delle ferie che abbina incontri enogastronomici con agonismo ed un passo di luoghi della storia, il tutto condito dalla presenza e partecipazione di prestigiose vetture storiche .

Il tradizionale appuntamento inizia proprio con la storia e la visita alla Collezione, mitica, di Mario Righini che è raccolta in un luogo altrettanto mitico, il Castello di Pazzano, noto per gli studi e gli esperimenti di astronomia, alla sua fondazione.

L’appuntamento per gli appassionati è già a partire prima delle 10.00 per consentire la visita guidata a gruppi, all’interno dei sotterranei del Castello, dove sono raccolti anche alcuni esemplari dei primi tricicli a motore della fine ottocento.

Terminata la visita è prevista la partenza della prima vettura, alle 11.00, per dare il via alla serie di appuntamenti enogastronomici ed agonistici con una cavalcata che si snoda ai piedi delle colline della pedemontana modenese prima di inerpicarsi con un ultimo rush, verso un altro appuntamento della storia al Castello di Monfestino, situato a fianco di Serramazzoni.

Qui è programmata la conclusione della manifestazione, con la esposizione della classifica, la premiazione dei partecipanti ed infine una cena tipica locale sotto le mura del Castello, alla luce delle stelle.