Categorie
Senza categoria

UE nuove norme per: pedone avvisato mezzo salvato

Dal prossimo inizio di luglio le macchine elettriche ibride e plug in dovranno essere dotate di un avvisatore acustico autonomo che sia sempre in funzionerei avvisare i pedoni della loro presenza quando le stesse viaggiano sino a20 km/h. e quindi in sola modalità elettrica.

Il sonoro emesso deve avere una intensità di 75 db che deve coprire tutte le frequenze. Si tratta di un primo passo verso la sicurezza di coloro che sono presenti sulla pubblica strada e la frequentano usando le cuffie, facendo gli smombie, ovvero con gli occhi “piantati” sullo smartphone.

smombie attraversa fuori dalle strisce e con il semaforo verde per le auto.

A seguire, secondo la norma in definizione da parte della apposita commissione UE questa “sonorità” dovrebbe salire sino a quasi i 30 km/h entro la fine dell’estate.

Sembra aggiornato un detto popolare per cui “pedone avvisato mezzo salvato”. Prendendo spunto da questo provvedimento sarebbe logico che fosse comunque autorizzato e non sanzionato, come può essere oggi per far cassa a fronte dei bilanci degli Enti interessati, un colpetto di clacson, non certo una strombazzata stile vittoria ai mondiali che ormai nessuno ricorda più come si fa..

Altra norma che sarebbe opportuno che fosse resa ancor più evidente, legiferata e normalizzata nelle attuazioni applicative, nei confronti degli “utenti deboli” ovvero Pedoni e Ciclisti, quando gli stessi utilizzano strumenti che li distraggano da quanto avviene attorno a loro all’esterno delle abitazioni ed uffici.

Non deve trovare giustificazione la norma comportamentale per cui gli addetti ai controlli non sanzionano questi “utenti deboli”, quando infrangono il Codice della Strada, perché il complesso degli iter burocratici relativi alla: emissione, registrazione ed esecuzioni relative all’ incasso delle sanzioni, 25€, alla fine è decisamente più costosa di quanto incamerato dalla sanzione comminata.