Categorie
sport

Già oggi si accendono i motori delle F1 a Montecarlo

Il ricordo di Niki Lauda e l’attesa per l’inizio delle attività in pista sono stati al centro degli incontri con i media di Charles Leclerc e Sebastian Vettel. ieri nel Gran Premio di Monaco, alla vigilia della giornata di prove libere che a Monte Carlo è tradizionalmente è oggi .

Il pilota più atteso di tutti era ovviamente CharlesLeclerc, che è stato tra i protagonisti della conferenza stampa FIA. Il monegasco ha ricordato Lauda “Per la sua disponibilità e la sua umiltà, considerato quanto ha vinto in Formula 1. È stato un grandissimo e mancherà a tutti”.

Quando il focus della discussione si è spostato sul Gran Premio: “Senza dubbio per me questa è una gara speciale, correre a Monaco da pilota della Scuderia Ferrari ti riempie di orgoglio – ha affermato Leclerc – Darò il massimo per ottenere un grande risultato. Non abbiamo iniziato la stagione come avremmo voluto ma di giorno in giorno il nostro livello di comprensione della SF90 migliora. Questa è una pista molto particolare ma credo che i tanti chilometri di test fatti a Barcellona ci potranno essere utili anche qui. L’atmosfera nel team è serena, e questo conferma che si stanno facendo le cose a modo. Si tratta di lavorare, tanto, come squadra”.

Più tardi nel pomeriggio Vettel ha incontrato i media nella hospitality. Anche in questo caso il primo pensiero è andato a Lauda: “Ho avuto la fortuna di conoscere Niki e di chiacchierarci spesso: è stato un vero privilegio. Non era mai banale nelle sue valutazioni e sono convinto che nessuno riuscirà a colmare il vuoto che lascia nel nostro sport”.

Spostando l’attenzione al weekend di Monaco, Sebastian ha detto di essere pronto per questa gara così particolare: “Qui può succedere di tutto, perché ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione: traffico, muretti, condizioni atmosferiche, possono determinare qualunque risultato. E mi sento di dire che un bel risultato ce lo meritiamo. Abbiamo lavorato tanto e lo stiamo continuando a fare, ma non siamo riusciti a raccogliere quanto sarebbe stato giusto. Sappiamo che dobbiamo lavorare per migliorare e raggiungere il livello di competitività che aspettavamo da inizio stagione”.

Tra poche ore sarà il momento di scendere in pista, alle 11 per la prima sessione di prove libere. La seconda è programmata per le 15. Venerdì, invece come tradizione a Montecarlo, non ci sarà attività in circuito per rla F1. Le qualifiche saranno sabato alle 15, il 66° Gran Premio di Monaco di Formula 1, la cui prima edizione si svolgeva 90 anni or sono, prenderà il via alle 15.10. Un orario che non piace assolutamente agli italiani, che si vedono sottratti un ora di festeggiamenti se vince la Ferrari.