Categorie
C'era una volta

Ferrari Days 1983: Enzo Ferrari presentò la Mondial Cabrio all’interno del cortile nell’Accademia Militare

Ieri John Elkann ha inaugurato il Motor Valley Fest all’interno del cortile d’onore dell’ Accademia Militare.

Sono pertanto passati 36 anni da quando, era il 1983. in occasione del Ferrari Days organizzato dall’Ing. Angelo Orlandi presidente storico dell’A.C. Modena, ed EnzoFerrari presidente e fondatore della Ferrari volle fare un omaggio agli organizzatori ed alla sua città natale con un’anteprima-

Nel tardo pomeriggio ed in modo molto riservato, mentre il pubblico era concentrato in P.za Grande per ammirare uno straordinario ed indimenticabile “parcheggio” delle 210 Ferrari iscritte per un valor, già allora, di parecchie decine di milioni in dollari, Ferrari scoprì i veli sull’ ultima nata, la Mondial Cabriolet. Prima ancora della presentazione a livello mondiale.

Il tutto avvenne all’interno del cortile d’Onore dell’ Accademia Militare di Modena che come si vede, dalle immagini, accolse con tutti gli onori un esemplare di quei prestigiosi prodotti della Modena automobilistica.

Un ricordo: le lunghissime e laboriose trattative per garantire la presenza di Enzo Ferrari che, come era ben noto, aveva seri problemi di deambulazione e non poteva fare troppi metri a piedi.

Dato che non è che gradisse molto farsi vedere a braccetto, accompagnato, tranne qualche rara eccezione con i suoi più stretti collaboratori, la sua macchina guidata da Dino Tagliazucchi e con la sua guardia del corpo Valentini che portava sempre uno spolverino, anche in estate, per mascherare il fucile a pompa da cui non si staccava mai, doveva arrivare dentro al cortile d’ore, allora veramente off limits.

Trattative di come, quando e fino a dove il “Drake” potesse accedere in macchina, il più all’interno possibile. Trattative complesse in cui anche il Ministero della Difesa fu interpellato per le autorizzazioni e si arrivò al compromesso della sosta della macchina di Ferrari appena oltre il portico.