Categorie
Senza categoria

# Rispettiamoci è l’iniziativa di ACI correlata con il Giro automobilistico d’Italia

ACI, per voce del proprio presidente Angelo Sticchi Damiani si è amalgamato con il Giro d’Italia per dare corso ad una iniziativa di sicurezza stradale per cercare di ridurre il rapporto negativo esistente sulla mortalità che è di 3 automobilisti ogni milione di chilometri percorsi mentre la stessa cresce a 44 ciclisti ogni milione di chilometri.

Come potete leggere a parte esiste un astag #rispettiamoci che raccoglie in depliant delle sintesi di base relative ai comportamenti reciproci per una convivenza che non abbia delle situazioni dagli aspetti drammatici.

Uno di questi depliant dedicato ai giovanissimi che saranno seguiti più attentamente da ogni appuntamento di tappa.

In ogni sede di tappa saranno realizzate delle iniziative con momenti di raccordo per i rispettivi comportamenti.

In Italia vi sono 400 biciclette ogni 1000 abitanti, poche a confronto del rapporto 1:1 nei Paesi Bassi e Germania.

A Roma solo l’ 1% degli abitanti usa la bicicletta ed è il fanalino di coda con Tallin, Atene e La Valletta, in Europa.

In Italia sono 700.000 invece le persone che usano la bicicletta per andare al lavoro ogni giorno, mentre la produzione ha un fatturato di 1.263 milioni di euro anno, con 5.651 addetti alla produzione. L’esportazione di settore in Europa ammonta a 1.758.768 unità

Nella presentazione è stato anche accennato ad una nuova iniziativa con lo studio di una particolare polizza assicurativa che è quanto importante perché esistono le responsabilità civili in caso di incidente con colpa.