Categorie
sicurezza stradale

#rispettiamoci 1 cosa devono fare i ciclisti

Rispettiamoci è un percorso condiviso, uno a fianco all’altro, per raggiungere le nostre mete, ricoprendo ogni giorno un ruolo differente:

sul sellino, al volante o a piedi, il rispetto delle regole serve a creare un ambiente sicuro per noi stessi e per gli altri utenti della strada.

1. Controlla il buono stato della tua bici (gomme, freni, luci, catena, etc) 2. Renditi sempre visibile, soprattutto di notte, e fai sempre capire le tue intenzioni. 3. Rispetta le regole della strada (non procedere appaiato ad un altro ciclista, se possibile usa le corsie a te riservate, rispetta la segnaletica, etc)
4. Stai sempre attento a quello che accade intorno a te (niente cuffiette per telefono e musica), gli automobilisti fanno fatica a vederti, devi avere occhi anche per loro

5. Vestiti correttamente, fai attenzione che nulla possa incastrarsi nelle ruote o nella catena e indossa il casco. 6.Utilizzare le luci di dotazione della bicicletta non appena cala la luce, se si circola nelle strade extra urbane indossare il giubbetto catarifrangente.

Nelle due immagini due degli comportamenti scorretti da parte dei ciclisti