Categorie
Senza categoria

Ospedale Baggiovara il pericolo di scivolare corre nel parcheggio coperto

Chi ha progettato il parcheggio coperto a servizio dell’Ospedale civile di Baggiovara non ha tenuto conto di certe situazioni climatiche che lo rendono molto pericoloso da frequentare sia in caso di pioggia, peggio ancora di neve.

Pericoloso per chi vi entra in macchina e si trova ad avere a che fare con una base di cemento, quasi tirata a specchio, che di per se ha già un coefficiente di aderenza decisamente inferiore del più comune e meno pregiato degli asfalti quando il clima è asciutto.

La situazione diventa drammatica in caso di pioggia visto che le gomme bagnate lasciano delle tracce di acqua molto evidenti con una coefficiente di aderenza veramente minimo. Peggio ancora la situazione quando all’esterno vi è la neve.

Bisogna andare più piano del passo d’uomo e del limite segnalato perché basta un colpo di freno un po’ aggressivo ed entra subito in azione l’ ABS:

Scesi dalla macchina parcheggiata, il rischio non diminuisce certo, anzi, specialmente se si ha qualche problema di deambulazione, incertezza nei movimenti od equilibrio bisogna evitare di percorrere le corsie di transito delle vetture.

Stessa attenzione bisogna prestare quando si rientra nel parcheggio, dal nosocomio, e piove. In assenza assoluta di una protezione a tettoia, all’ingresso, quando piove il pavimento risulta essere molto bagnato perché la pioggia cade all’interno e quindi è molto molto insidioso.