Categorie
Senza categoria

Le migliorie sulla SF90 evo valgono oltre 3/10 sulla versione standard

Charles Leclerc ha dato un primo riscontro su quelle che sono le novità tecniche che da Maranello hanno inviato a Baku al seguito delle due SF90 e che sono state montate sulla sua monoposto mentre la “Lina” di Vettel ha girato in versione quasi standard..

Modifiche che valgono 3/10 abbondanti sul compagno di squadra Sebastiam Vettel che a sua volta ha messo tra se ed il campione del mondo Lewis Hamilton altri 3/10 abbondanti.

Sembra che le cose vadano abbastanza bene tenendo presente che in pratica lo sviluppo in pista è stato possibile solo nel lavoro pomeridiano perché nella mattinata un problema ha coinvolto una Williams, andata gravemente danneggiata, a causa di un tombino che è “saltato” dal suo alloggiamento.

Incidente che ha richiesto l’annullamento di tutta la sessione facendo cadere la F.1 in uno stato di catalessi a fronte di una figuraccia non da poco perché deve essere assolutamente rivisitata la situazione in generale specialmente quando si corre su certi tracciati e si ha a che fare con la sicurezza.

Una presa di posizione che deve avvenire in tempi brevissimi, prima che la situazione sfoci in qualcosa di grave che vada oltre al grosso danno economico proprio per una squadra che è in una situazione gravosa, a fronte di un passato glorioso.

Se sul giro veloce le Ferrari sono risultate prestazionali, quando in Mercedes hanno deciso di passare al ritmo gara le due W10 si sono posizionati su tempi decisamente migliori.

Segno evidente che le vetture anglo-tedesche hanno un livello di bilanciamento già idoneo al tracciato, in particolare nella parte “cittadina” dove la trazione è do minante. La Ferrari dovrà sfruttare le prime prove di domani per capire come migliorare l’assetto gara mentre per le qualifiche si potrebbe assistere ad una doppietta in rosso.