Categorie
Senza categoria

Ferrari problema affidabilità non solo per Leclerc. Bottas davanti a tutti Hamilton ansima

Valtteri Bottas ha ottenuto il miglior tempo assoluto al termine della prima giornata di prove per il 1000° appunto nella storia della F1. Ha relegato alle sue spalle, ad un soffio, Sebastian Vettel che ha vissuto una giornata positiva a sufficienza, utilizzando la stessa versione della ASF90 con cui ha cominciato la stagione mentre sulla Mercedes W10 sono apparse alcune modifiche sostanziali, segno evidente che la Stella a tre punte deve intensificare le proprie prestazioni.

Per questi due piloti, come pure per Max Verstappen, un lavoro “compiuto” secondo i programmi messi in cantiere dai rispettivi tecnici. Lavoro che invece non si può definire tale per il campione del mondo Lewis Hamilton autore-vittima anche di un testa coda perché non riesce ancora a sfruttare al meglio la sua monoposto per una carenza d’ aderenza e d’assetto.

Peggio ancora è andata all’astro nascente Charles Leclerc che, per la seconda volta consecutiva è stato vittima di un problema di affidabilità che lo tenuto fermo ai box senza avere l’opportunità di effettuare la simulazione gara e quindi definire il programma gomme e tempistiche d’utilizzo durante la gara stessa in funzione dei carichi di combustibile.

Sulla sua SF90 si è presentata una preoccupante perdita nel liquido di raffreddamento che si può imputare, è da definire, ad un problema d’affidabilità di un componente, oppure anche dal continuo lavoro di smonta, monta, rismonta e rimonta cui questo propulsore è stato oggetto dopo il G.P. del Bahrain per i successivi controlli che sono stati effettuati al reparto corse di Maranello dove era stato inviato prima di rientrare in Cina deliberato.

Il vero problema sulla SF90 è che la stessa sembra soffrire di un livello d’affidabilità piuttosto scarso. Sulle monoposto ufficiali e sulle Haas è stato necessario sostituire la centralina ECU che sembra essere stata la “colpevole” del problema che è costata la vittoria di Leclerc in Bahrain. Sostituzione che non può essere ripetuta con un terzo esemplare se non si vuole incorrere in penalizzazioni in quanto trattasi di uno dei componenti contingentati in stagione, Se ne possono utilizzare solo due.

Nella Foto Ferrari un Leclerc sconsolato