Categorie
Senza categoria

Molta demagogia nei risultati per i controlli di Sicurezza. Su 1000 14,9% le sanzioni con 385 punti decurtati. Domani notte si replica. Che diventi una prassi

La demagogia è imperante quando si parla di Sicurezza Stradale. Vi sono sanzioni che fanno “moda” e quella del momento è quella relativa all’utilizzo del cellulare al volante. Tanto da leggere nel comunicato ufficiale: “ben 27 le sanzioni per l’uso del cellulare “. Inferiori solo le sanzioni per mancata copertura assicurativa.

Le altre sanzioni comminate per infrazioni a fronte di quanto previsto dal Codice della Strada, che sono almeno altrettanto se non più pericolose, non fanno “spettacolo”

La conferma di ciò viene dalla prima delle relazioni previste per le giornate di controllo, coordinate dalle Polizie Municipali.

Ben venute queste sessioni di controlli coordinati che bisognerebbe replicare con maggiore intensità temporale e completezza verso tutti i protagonisti presenti sulla pubblica strada compresi gli “utenti deboli”, ma grandi “evasori” delle regole.

Il primo dato che emerge è quello relativo alle 149 sanzioni comminate. si tratta del 14,9% di quelle controllate, se sono state veramente 1000.

I dati certi, visto che la matematica non è un opinione, riguardano quelli relativi alla suddivisione delle 149 sanzioni comminate. 56, equivalenti al 37,58% (3,758 per mille), sono quelle relative al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Situazione molto pericolosa, specialmente per le conseguenze finanziarie sulla sanità pubblica e per il bilancio dello Stato, perché, anche se si è dalla parte della “ragione” e si viene coinvolti, quali vittime, in un incidente, si ha comunque un aggravamento delle risultanze fisiche.

Altra percentuale, preoccupante, è quella relativa alle mancate revisioni del mezzi, 44 sulle sanzioni comminate relative al 29,5% . Questa è vera sicurezza in quanto la mancata revisione alza l’asticella delle possibilità che il mezzo, in emergenza, non solo non risponda alle necessità, ma aggrava le conseguenze finali.

Ed infine ecco “arrivare alle ben” le tanto sbandierate sanzioni per l’uso del cellulare, sanzioni sacrosante, ma che rappresentano il 18,21% , la percentuale minore tra i tre maxi gruppi delle sanzioni che sa soli hanno rappresentato

Da non dimenticare che 8 vetture sono state poste sotto sequestro in quanto sprovviste della copertura assicurativa obbligatoria sono state il 5,3% del complessivo delle sanzioni.

Nell’immagine uno skate che gira impassibile in mezzo alla strada