Categorie
Senza categoria

L’unione non fa la forza ma la sicurezza? Oggi i controlli globali delle polizie municipali in tutta la provincia sino alle 19.00

L’unione fa la forza dice un “proverbio” oggi si deve dire ” l’unione fa la sicurezza”. Questo sarebbe l’obiettivo auspicabile dell’impegno univoco messo in campo a Modena e provincia dalle Polizie Municipali che da questa mattina alle 7.00 e sino alle 19.00 saranno impegnate in un controllo a tappeto sul comportamento degli automobilisti.

Solo loro ovviamente, mentre i ciclisti e pedoni ne potranno combinare di tutti i colori mettendo a rischio patente e tranquillità psicologica degli automobilisti e rimanere impuniti.

Il programma di base è dedicato ai controlli “burocratici” ( patenti, assicurazioni e revisioni), all’uso dei telefonini e dei tablet, all’uso di droghe ed alcolici, nonché delle cinture di sicurezza. Non essendo scritto forse si può leggere il giornale, come ogni tanto si vede in autostrada.

Nulla da eccepire se non che si tratta sì di infrazioni importanti, che sono sulla bocca di tutti, mentre invece bisognerebbe aggiungere dei controlli più accurati sulla funzionalità dei mezzi: fanali, stop e indicatori di direzione, utilizzo dei sistemi di ritenzione per i bambini.

Sempre a favore della sicurezza bisognerebbe anche effettuare almeno un controllo sullo stato d’usura dei pneumatici.