Categorie
Senza categoria

Leclerc cala il suo primo asso della stagione davanti a Vettel, Hamilton e Bottas 5 motori Ferrari tra i primi 10

Charles Leclerc ha segnato la sua prima pole nella sua storia della F1 e della stagione 2019 nonché per la Ferrari SF90, davanti al proprio compagno di squadra. Un risultato perentorio, che migliora il precedente record del tracciato, che ha confermato tutta la giornata di oggi per il debuttante pilota monegasc0

Alla prima fila tutta Ferrari risponde l’inseguimento della Mercedes che è stata a pochi millesimi da interrompere questa opportunità con Lewis Hamilton che ha preceduto il compagno di squadra e leader del Mondiale piloti, Valtteri Bottas.

Prestazione di Leclerc che ha coinciso anche con la sua opportunità di poter effettuare due tentativi effettivi nella fase della qualifica decisiva mentre il suo compagno Vettel aveva già dovuto usare due treni di Soft durante la penultima sessione di qualifica.

Nel momento determinante il tedesco ha potuto effettuare un solo tentativo che gli ha consentito di ottenere solo la prima fila e non aspirare alla pole.

La sintesi positiva, questa prima fase di lavoro, alla seconda prova del mondiale, è che ora si attende il risultato della gara di domani per vedere se la SF90 ha veramente invertito la propria rotta prestazione, , con i piloti Mercedes andata in “tilt” nella prima gara della stagione.

La SF90 deve dimostrare di essere in grado di poter ridurre gli svantaggi a limiti meno pressanti a fronte di quelli attuali con i piloti Mercedes.

Al momento non sembra vi sia un pilota che sia in grado di fare da ulteriore cuscinetto per togliere punti ai piloti della Mercedes agli attuali leader del campionato.

L’altra soddisfazione, per i progettisti della Ferrari, è rappresentata dalla presenza di altre 3 monoposto motorizzate con lo 064 del cavallino rampante e che avrebbero potuto ottenere posizioni migliori a fronte di distacchi di pochi millesimi di secondo.