Categorie
FERRARI F1 Senza categoria

Ferrari pensiero: per la 62a volta una prima fila tutta Ferrari. Vuoi vedere che Louis Camilleri porta fortuna

Louis Camilleri AD della Ferrari è presente in Barhain ed ha festeggiato la prima doppia fila tutta rossa per lo schieramento della giornata di domani. Vuoi vedere che lui sia un porta fortuna? Una gran soddisfazione anche su una cosa in particolare: la pole conquistata dal giovane neo acquisto Charles Leclerc che domani si troverà in una situazione abbastanza strana, in particolare se si dovesse trovare davanti a Sebastian Vettel che sinora è stato considerato il capitano in stagione e che nella gara precedente ha seguito il compagno di squadra come un ombra senza tentare il minimo attacco.

Per la 62esima volta nella storia la prima fila di un Gran Premio di Formula 1 sarà occupata per intero dalla Scuderia Ferrari Mission Winnow. Charles Leclerc e Sebastian Vettel hanno ottenuto i due migliori tempi nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain, secondo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2019. Charles, alla prima pole di carriera, diventa il secondo più giovane poleman della storia dopo Sebastian e il più giovane pilota Ferrari a conseguire questo risultato. Per la Casa di Maranello si tratta della pole numero 220 della storia.

Q1. Sia Charles si Sebastian non hanno avuto problemi a passare il primo taglio in qualifica. Il monegasco ha ottenuto 1’28”495 al primo tentativo, imitato da Sebastian che ha fermato i cronometri a 1’28”733.

Q2. Nella seconda fase della qualifica il traffico ha giocato un ruolo cruciale. Charles è riuscito a passare indenne tra le tante monoposto in pista segnando al primo tentativo un 1’28”046 che gli ha permesso di andare a giocarsi la pole position. Non altrettanto bene è andata a Sebastian che è rimasto bloccato da altre vetture più lente non riuscendo a fare meglio di 1’29”233, un tempo potenzialmente non sufficiente per piazzarsi tra i migliori dieci.

Il tedesco ha così dovuto montare un secondo treno di gomme qualificandosi in 1’28”356. Questo però ha significato avere un solo treno di gomme per cercare la pole position.

Q3. Nella fase decisiva Charles è sceso in pista ottenendo subito un ottimo 1’27”958 rientrando poi ai box per aspettare che la pista si gommasse ulteriormente e provare a migliorarsi ancora con gomme nuove. Sebastian ha invece effettuato il suo unico tentativo a meno di cinque minuti dal termine della sessione ottenendo la seconda posizione in 1’28”160. Poco dopo di lui sul traguardo è transitato nuovamente Leclerc che, nonostante fosse già certo della pole, si è migliorato ottenendo il nuovo record della pista in 1’27”866. Il Gran Premio del Bahrain scatta domani alle 18.10 locali (17.10 CET).

Charles Leclerc #16. “Questa prima pole position mi regala forti emozioni, anche se sto cercando di restare più concentrato possibile perché il più veloce in qualifica non prende nemmeno un punto e il bottino è in palio solo domani in gara. Detto questo, è stata una grande giornata in quello che è finora stato un bel weekend per noi. Vediamo di concluderlo alla stessa maniera. Avevo detto che oggi sarebbe stata questione di mettere tutto insieme e credo di esserci riuscito a differenza di quanto era capitato in Australia. Ora dobbiamo restare concentrati per la corsa e portare a casa il miglior risultato possibile per il team. Giro dopo giro mi sento sempre meglio nella SF90 e questo mi rende felice. Prima della gara ci parleremo per trovare la strategia migliore nell’interesse del team. Credo che il via sarà fondamentale perché la pista è sporca ed è facile far pattinare le ruote.”.

Sebastian Vettel #5. “Oggi ce la siamo potuta giocare. La cosa più importante è che siamo tornati dove volevamo. La giornata che conta davvero è domani ma per oggi possiamo certamente essere soddisfatti perché siamo in una condizione molto migliore rispetto a due settimane fa. Oggi è stata una gran bella giornata per la Ferrari ed è il giorno di Charles che ha fatto un ottimo lavoro e in Q3 ha dimostrato di meritarsi questa pole. Credo sia una bravissimo ragazzo, anzi, un uomo, perché è questo che diventi dopo la tua prima pole in Formula 1: è un bellissimo risultato e sono contento per lui. Chapeau! La nostra performance sul giro secco è sempre stata molto buona e lo abbiamo dimostrato in qualifica. Sono molto più contento oggi rispetto a ieri perché è bello vedere che siamo tornati sulla strada giusta”.

Mattia Binotto Team Principal. “Siamo davvero contenti: per la Ferrari, per Charles, alla sua prima pole, per aver occupato per intero la prima fila e per aver reagito bene dopo l’Australia. Il team lo ha fatto lavorando in maniera intensa con grande unità e concentrazione. Il nostro è un grande team, con un bello spirito anche tra i due piloti. Charles è davvero un bravo ragazzo! Il nostro passo in qualifica è stato buono ma non è stato facile ottenere questa prima fila, inoltre è domani che il risultato conta per davvero. La garà sarà molto lunga e l’affidabilità giocherà un ruolo veramente importante. Dal canto nostro dobbiamo rimanere calmi e concentrati, perché i nostri avversari saranno certamente agguerriti. È una stagione lunga, da affrontare tappa dopo tappa.”