Categorie
Senza categoria

Campagna repressiva verso gli automobilisti ed invece i pedoni sono intoccabili

Lunedì 25 marzo parte una nuova campagna della Polizia Locale di Modena per la sicurezza stradale, in particolare a tutela dei pedoni. Da lunedì 25 a sabato 30 marzo pattuglie del Pronto Intervento e dei presidi territoriali rivolgeranno particolare attenzione agli attraversamenti pedonali per sensibilizzare gli automobilisti a rispettare il diritto di precedenza dei pedoni, ma anche per educare al corretto utilizzo della strada da parte degli stessi utenti deboli.

È l’articolo 190 del Codice della Strada a regolamentare il comportamento dei pedoni in strada; nello specifico l’articolo indica che i pedoni devono circolare su marciapiedi, banchine, viali e altri spazi preposti. Nel caso in cui questi dovessero mancare, siano interrotti, occupati o insufficienti, i pedoni devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli, attuando gli accorgimenti necessari per causare il minimo intralcio alla circolazione.

Nel caso in cui si rendesse necessario attraversare la carreggiata, i pedoni devono servirsi degli attraversamenti pedonali, di eventuali sotto o soprapassaggi. In mancanza di questi o dove siano ad oltre 100 metri dal punto di attraversamento, è possibile per i pedoni attraversare la carreggiata con la dovuta attenzione necessaria ad evitare pericolo, solamente in senso perpendicolare e dando la precedenza ai veicoli in transito.

Il Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria compresa tra i 26 e i 102 euro per il pedone che non rispetta le regole; se invece l’automobilista non concede la precedenza al pedone, è prevista una sanzione che va dai 167 ai 666 euro con decurtazione da 4 a 8 punti sulla patente.