Categorie
Senza categoria

Partono domani da Milano le 65 vetture del rally di Montecarlo storico

Per la prima volta dal 1932 Milano ospita la partenza del rally storico più famoso nel mondo  – il RallyeMonte-Carlo Historique –e festeggia i 115 anni di Automobile Club di Milano.

Venerdì 1 febbraiole 65 vetture selezionate per la partenza da Milano prenderanno il via al cospetto della Madonnina per una gara leggendaria e impegnativa, iscritta a calendario internazionale FIA 2019. 

A queste si accoderanno anche le 25 auto arrivate nei giorni precedenti da Atene.
Il programma prevede l’arrivo e l’esposizione delle auto da giovedì 31 gennaio in via Senato 10, all’interno dei chiostri del Palazzo del Senat

Venerdì 1 febbraio, dalle ore 15:00, l’area espositiva dei Chiostri sarà aperta al pubblico, che potrà così ammirare le 90 vetture: le 65 che partiranno da Milano e le 25 provenienti da Atene.

Alle 18.00, davanti al palazzo dell’Automobile Club Milano in Corso Venezia, partirà la prima auto, seguita dalle altre, al ritmo di una al minuto. Come sempre, il Rallye Historique è riservato alle vetture che hanno partecipato al Rallye di Monte-Carlo tra il 1955 e il 1980.

Le auto sfileranno  nel centro città, con un controllo di passaggio e la presentazione al pubblico in Piazza del Duomo.

L’organizzazione, curata da Canossa Eventsper l’Automobile Club di Milano, ha predisposto per i partecipanti un servizio di ospitalità, offrendo anche degustazioni gastronomiche tipiche e un ricco percorso culturale in attesa della partenza, nell’ottica di creare un’esperienza memorabile e di promuovere eccellenze e tipicità di Milano. Tutto questo anche grazie al prezioso contributo degli sponsor: Mafra e Alpine.

“Quella tra l’automobile e il capoluogo lombardo è una lunga storia d’amore, perché Milano vuole dire anche Monza – afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club di Milano –  e perché la nostra città con Torino è la culla della più raffinata carrozzeria italiana. Qui sono partite alcune delle più affascinanti avventure motoristiche, marchi che hanno scritto pagine importanti di storia dell’automobilismo. E qui ha sede l’Automobile Club di Milano che con i suoi 115 anni di vita è uno dei più antichi del mondo”, conclude La Russa. 

In occasione del Rally, per chiudere le celebrazioni del 115° anniversario dell’ACM, è stato organizzato un raduno riservato alle auto che hanno fatto la storia delRallye di Monte-Carlo. I partecipanti al Tributeper il 115° dell’Automobile Club di Milano precederanno le vetture del rally, con partenza da Corso Venezia alle ore 17:00, per terminare con una parata in pista e la cena presso l’Autodromo Nazionale di Monza. Anche le auto del Tributesfileranno in Piazza del Duomo con le auto del Rallye Monte-Carlo Historique dalle 17:30 alle 19:45: uno spettacolo da non perdere!