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Quanto è il volume necessario per imbarcare i 5 kg in più di carburante sulle F1 del 2019?

Il nuovo regolamento tecnico – sportivo della F1 consente da quest’anno l’utilizzo di una maggiore quantità di carburante equivalente a 5 kg. di peso globale a fronte di quanto utilizzato sino alla passata stagione.

A quanto equivalgono 5 kg in volume? A qualcosa attorno ai 6,250 litri in funzione del peso specifico di un kg. di carburante che non può superare quanto previsto dal regolamento che ha stabilito quelle che sono le caratteristiche delle densità dei carburanti utilizzabili.

Dato definito per evitare quanto avvenuto in particolare nella prima delle stagioni dedicate ai motori sovralimentati quando le benzine divennero dei carburanti che avevano dei pesi specifici decisamente superiori e differenti a fronte di quello che erano le benzine commerciali di allora.

Enzo Ferrari condusse una battaglia in tal senso che gli portò ad avere una soddisfazione morale in quanto ottenne la confessione di questa “irregolarità” da parte di Bernie Ecclestone, anche senza richiedere che il pilota e la monoposto campione perdesse il titolo.

Il peso di 5 kg. in più è equivalente ad un incremento del volume necessario di circa 6,250 litri. Dato su cui hanno dovuto lavorare i progettisti della scocca per poterli locare nel miglior modo possibile, avendo come risultato finale quello, non solo di evitare di peggiorare il baricentro della monoposto ma riuscirlo a migliorare, ben sapendo che la larghezza della scocca ha delle dimensioni ben definite nella sezione della paratia posteriore del serbatoio, dove viene attaccato il motore portante.

Per capire facilmente questo “rompicapo” basta prendere 4 bottiglie di acqua minerale da 1,5 litri o 3 da 2.0 litri cui aggiungere quella da 0,5 litri metterle affiancate per avere una immagine la situazione.

E’ ovvio che deve essere abbassata l’altezza da esporre nella valutazione per avere un baricentro il più basso possibile anche in funzione del centro di rollio per cui è necessario realizzare una scocca caratterizzata da una lunghezza maggior con relativo incremento del passo