Categorie
Senza categoria

La Polizia Municipale di Modena controlla solo l’uso dei telefonini alla guida e non la mancata funzionalità delle luci

Che utilizzare il telefono mentre si guida per mandare messaggi o navigare nel web sia altamente pericoloso è una certezza in quanto causa di distrazione e di incidenti stradali.

Altrettanta certezza di pericolosità per la sicurezza stradale è il viaggiare senza un fanale funzionante o con le sole luci diurne in città e di notte per cui nessuna luce posteriore dell’auto è accesa e rende più visibile il mezzo.

Queste situazioni, che rappresentano il 15-20% del circolante auto mentre per le biciclette raggiunge un 85-90%, non sono oggetto di campagne di controllo così puntuali e con la stessa periodicità.

Il Procuratore della Repubblica di Modena, ha recentemente diramato una direttiva che detta disposizioni alla polizia giudiziaria circa l’accertamento e l’esame dei dispositivi elettronici nel caso di incidenti stradali con esito mortale o lesioni gravi o gravissime.

Stessa tipologia di controlli non è invece prevista per scoprire se una macchina viaggiasse a luci spente con pneumatici sgonfi o con un’altra tipologia di “menomazione” meccanica.

Da giovedì e fino al prossimo mercoledì le pattuglie della Municipale appartenenti alle unità territoriali e al pronto intervento effettueranno controlli su strada in varie zone della città al fine di presidiare tutto il territorio comunale.

La stessa campagna di controlli anche sulle altre “menomazioni” rientra, più in generale, nell’ambito del programma comunale per la Sicurezza stradale che prevede interventi e azioni atte a sostenere e promuovere la mobilità sostenibile soprattutto in sicurezza.