Categorie
sport F!

Ha vinto la Ferrari sbagliata. Ma che spettacolo la partenza e tutta la gara di Kimi Raikkonen che errore per Vettel al via

Kimi Raikkonen è tornato alla vittoria, dopo 5 anni in qualità di ultimo pilota iridato per i colori della Ferrari, un gran bel regalo che si è fatto il nonnetto anche se in effetti è stata la Ferrari sbagliata a vincere, per quanto riguarda il titolo iridato piloti.

Il finlandese ha fatto una gara che è stata da manuale ed ha messo in mostra come il suo carattere da “ICE” ha mandato in tilt la strategia della Mercedes di Hamilton all’inizio gara e poi ha saputo gestire le proprie opportunità sino alla bandiera a scacchi.

Si è così interrotto in digiuno della Ferrari in questa gara, su questo tracciato e la cosa è molto importante anche al punto di vista commerciale visto quello che rappresentano gli Usa per il commerciale della Ferrari e della sua produzione.

Ora tutti a pontificare: in Ferrari hanno “licenziato” il pilota sbagliato visto che Vettel per la terza volta in tempi brevi ha commesso degli errori madornali nella fase di partenza che gli sono costati in tutto e per tutto la rincorsa la titolo iridato.

Un licenziamento, che è stato “voluto” per mantenere una delle decisioni di Sergio Marchionne ed il passaggio di Raikkonen in Sauber-Alfa Romeo fa parte di un pacchetto che può essere molto ma molto importante per lo sviluppo tecnico e di immagine per il marchio Alfa Romeo che ha il bisogno di un rilancio come l’aria è necessaria per vivere.

Ora manca l’arrivo del marchio di supporto di denominazione dei motori della Maserati che ha le difficoltà maggiori del mercato.

Una cosa da domandarsi e che non si capisce come possa essere realtà è: ogni volta che Vettel ha avuto dei contatti con degli avversari in partenza è uscito totalmente sconfitto, andando in testa coda e dovendo impegnarsi in recuperi che lasciano intendere come queste situazioni siano state altrettante vittorie che sono state perse, facendo dei paragoni nei tempi globali

70 punti ancora da recuperare per Vettel nei confronti di Hamilton per il titolo iridato ma deve stare attento a non dover cedere proprio il suo secondo posto attuale a Kimi Raikkonen se il finlandese dovesse replicare il successo di oggi. Qualcosa di mono faticoso, 5 punti in meno .