Categorie
Senza categoria

Sempre più concreto l’annullamento del Memorial Bettega con la “morte” del MotorShow: L’ipotesi Pista di Marzaglia a Modena è molto difficile da percorrere

Il Memoria Bettega, una manifestazione che era diventata un must dell’automobilismo da rally all’interno del Motor Show di Bologna, sembra destinato a “scomparire” dal calendario internazionale se non intervengono fattori esterni che si “impongano” di farne il recupero, fermo restando che ogni giorno che passa la situazione diventa sempre più critica.

L’annullamento dell’edizione 2018 del tradizionale appuntamento di fine anno in quel di Bologna per l’automobilismo fa si che il Memoria Bettega abbia le ore contate in quanto il passaggio di testimone con la manifestazione che sarà programmata a Modena, per il 16-19 maggio non ha i connotati per poterlo ospitare, come calendario in pieno campionato rally.

Da Bologna si era sollecitata la soluzione per quest’anno sulla Pista di Marzaglia che avrebbe comunque richiesto di modificare la tipologia della gara e la necessità di allestire una pista sterrata, di difficile attuazione all’interno del tracciato asfaltato anche per motivi economici.

Nel presentare la “richiesta”, da Bologna sembra si sia chiarito subito che non vi sarebbero state le disponibilità economiche di supporto, necessarie per i lavori e per l’organizzazione complessiva.

Altro problema da non sottovalutare è l’omologazione del tracciato di Marzaglia per quanto riguarda l’accoglienza del pubblico che dovrebbe essere di poco superiore, oggi, alle 1000 persone e pertanto sarebbe d’obbligo allestire delle tribune di cui bisogna intuire i posizionamento con tutto quanto è necessario per il loro accesso tenendo presente che a Bologna le stesse erano a stretto contatto con il tracciato e ciò rendeva ancora più adrenalitica la presenza.

Non da meno, superati questi problemi, rimarrebbero quelli per l’accesso all’impianto che è connesso ad una viabilità che definire disastrosa, per le dimensioni della sede stradale, è il minimo che si possa fare. Anche in questo caso non vi sarebbero i tempi di realizzazione per realizzarli in pochi mesi.