Categorie
Senza categoria

Una prima decisione da Maranello: Vettel per il G.P. Usa punta sulle gomme con il battistrada Ultrasoft

Prima decisione importante e solo per Sebastian Vettel da parte dei tecnici della Ferrari: per il G.P. degli Usa ad Austin. Non è una scelta scaturita nelle riunioni di queste ora ma è caratterizzata da due differenti strade da seguire.

Il G.P. di Austin non ha solo un’importanza, da ultima spiaggia, per la rincorsa nel recuperare punti per rimettersi in corsa per il titolo iridato, ma sopra tutto per la considerazione che ha il mercato americano per le esportazioni delle Ferrari Gran Turismo la cui produzione ed inserimento in questo mercato sono in crescita.

Sulla monoposto del pilota tedesco, ancora teoricamente e matematicamente in lotta per il titolo iridato è stato deciso di scegliere la disponibilità di ben 8 treni di gomme Ultrasoft, la mescola più tenera messa a disposizione dal fornitore unico di pneumatici.

Una decisione che comporta la deduzione ad un solo set per la disponibilità del battistrada più “duro”. Scelta che non è stata condivisa dai tecnici che seguono la monoposto del suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen, che hanno seguito le scelte opzionate dagli altri piloti dei top team con soli 6 treni dal battistrada Ultrasoft disponibili.

Una scelta che può far supporre la volontà di Vettel per attaccare con maggior decisione, senza lesinare nella prima fase del lavoro in fase di messa a punto della monoposto e sino alle qualifiche, cercando di mantenere un set “immacolato” anche per la prima parte della gara visto che il tempo in Q2 è quasi ovvio che verrà fatto con la tipologia di battistrada più morbida.

Scelta che potrebbe far discutere visto che il risultato di Raikkonen è un cardine chiave per questa fase finale del campionato in cui è indispensabile che il finlandese si ponga davanti a Lewis Hamilton.

In funzione di questa scelta effettuata per i pneumatici,i tecnici della Ferrari hanno ancora qualche ora per vedere di simulare quali sono le opzioni tecniche migliori da portare al seguito delle due monoposto e vedere di riportare le stesse al livello delle prestazioni di cui sono state capaci in estate prima della ripresa del campionato.