Categorie
Senza categoria

Viabilità malfatta crea ingorghi, fa salire l’inquinamento e danneggia le carrozzerie delle auto

Ieri era la seconda giornata in cui era in vigore la limitazione al traffico e come vedete dalle immagini il traffico era praticamente bloccato da P.le Manzoni sino a dopo l’incrocio con strada Morane.

Lo stesso blocco o rallentamento massimo lo si poteva registrare dalla via Vignolese, alla svolta con V,le Maqrzabotto e a seguire in V.Le Moreali e via cucchiai.

Perchè, quale è lìorigine di questa situazione?

Il motivo è molto semplice, quando è stato fatto il collettore delle acque di est che corre sotto la strada che d viale Amendola arriva a collegarsi con modena est, Via Emilia ed oltre, si è voluta fare una “riqualificazione” della strada per cui mentre prima la stessa era a doppia corsia oggi in traffico scorre in una sola fila.

Quando si arriva al semaforo con Strada Morane come si vede dalle immagini vi sono due tempistiche di funzionamento del semaforo che prevede tempi già lunghi per chi prosegue verso la parte ovest di Modena a fronte di chi svolta in strada Morane sulla sinistra.

A circa un centinaio di metri da questo incrocio vi è una sorta di strettoia che impedisce di poter proseguire dritto se, chi svolta a sinistra, non ha l’accortezza di spostarsi vicino all’aiuola spartitraffico ed impedisce pertanto il transito a chi si trova alla sua destra.

Una situazione che crea pertanto grossi problemi e favorisce l’incremento dell’inquinamento.

Per capire in modo tangibile come i lavori siano stati fatti alla….. poco più avanti nella sede stradale esiste un avvallamento, sempre in direzione verso ovest, di tale dislivello per cui non sono poche le vetture che toccano sull’asfalto con la parte anteriore della carrozzeria.