Sabato e domenica prossimi sulla pista ricavata nella valle del Dragone si svolge la rinata finale del campionato italiano velocità per vetture fuoristrada.
Un appuntamento da non perdere perché lo stesso vuole rinverdire i successi del passato quando la gara era una delle top del campionato italiano in particolare per la qualità del tracciato, la sua selettività tecnica ed anche la spettacolarità di cui potranno godere gli spettatori.
Facendo un passo indietro, sono ormai passati 4 anni, da quel mese dell’ottobre 2014, da quando si è svolta l’ultima gara di Campionato Italiano Velocità Fuoristrada a Palagano sulla pista nella vallata del torrente Dragone.
A farla rivivere, l’impegno di Paolo Giglioli che ha saputo recuperare il tutto grazie alla collaborazione fattiva delle autorità locali e nonostante vi sia stato qualcuno che abbia tentato di mettere i bastoni tra le ruote, ha perorato questa causa che è stata premiata anche dall’essere la gara finale, per l’assegnazioni dei campionati tricolore.
Il programma inizia sabato 6 ottobre dalle ore 9/9.30 quando Isi darà corso alle verifiche sportive/tecniche nel piazzale antistante la Direzione Gara sul greto del torrente Dragone.
A seguire alla volta dell’ora di pranzo sono programmate le prove libere, dalle 12 alle 13.30 cui seguirà il briefing con il Direttore di Gara alle ore 14.
Appena definito questo iter è prevista la partenza della 1a Prova Speciale prevista a partire dalle 14.30. Al termine di questo primo tratto cronometrato, che potrebbe già dare un indizio sull’aggiudicazione del titolo, vi sarà a seguire la 2^ PS.
Le successive 3 PS cronometrate, che dovrebbero affinare e definire la classifica, avranno luogo domenica 7 ottobre a partire dalle ore 9.
In totale si tratta 41 Km di PS cronometrate da percorrere su un tracciato impegnativo, molto tecnico che mette a dura prova sia i conduttori sia la meccanica delle vetture (in particolare pneumatici, sospensioni e trazione).
Quanto sia giudicato positivamente. dal punto di vista qualitativo il tracciato, alla gara, nonostante i 4 anni d’assenza dal calendario del campionato italiano, è stato attribuito il massimo coefficiente di moltiplicazione, per il punteggio ottenuto nella classifica finale,che dovrà essere pertanto moltiplicato per 1,5.
Far rinascere questa gara ha comportato un notevole impegno organizzativo, e che grazie ai cittadini di Palagano, con in testa il Sindaco Fabio Braglia, hanno accompagnato gli organizzatori, la Federazione Italiana Fuoristrada e il Direttore di Gara Paolo Giglioli, nell’approntare pista e logistica.