Categorie
Senza categoria

La data imposta da Bologna per organizzare la prima edizione del Motor Show Festival-Terra di Motori è sbagliata per la presenza di altre due manifestazioni

Da Bologna, la patata bollente del fallimento del Motor Show, sembra per manifesta incapacità organizzativa, è stata imposta agli organizzatori di Modena con una data che peggiore di così non poteva essere, tra il 16 ed il 19 maggio.

Si può dire che è andata di lusso perché hanno sbagliato, pensiamo per puro caso, la data inserendola tra due Gran Premi importanti di F1, il primo G.P. d’Europa in Spagna e quello di Monaco, ma per il resto peggio di così non poteva andare.

Nello stesso fine settimana a Modena, sabato 18 maggio, transita la penultima tappa della Mille Miglia nel rientro a Brescia, non si conoscano ancora i dettagli del transito in città ed i relativi orari.

Già questo impegno crea molti problemi di viabilità ed attira molta attenzione del pubblico sia pure, di solito il passaggio delle vetture più prestigiose è previsto ad un orario infelice che è proprio quello di cena.

Come se questa concomitanza non fosse sufficiente per trattenere gli appassionati di automobilismo sulle strade di casa in cui passa questa carovana storica per 4 giorni, tra sabato e domenica 18-19 maggio alla Pista di Marzaglia è già programmata una manifestazione nazionale, sempre di automobilismo, che nella passata edizione, con 11.000 presenze ha avuto i suoi problemi collaterali per la viabilità di zona.

Concentrare negli stessi giorni tre avvenimenti importanti è deleterio, se gli stessi fossero spalmati in momenti differenti le cose potrebbero aver maggiore risalto e successo, perché consentirebbero di accentrare la propria attenzione maggiormente su ogni singolo evento.

Ultima considerazione sull’errata collocazione temporale della nuova manifestazione è legata ad un fattore peculiare:
In quel periodo dell’anno sono in essere tutti i campionati più importanti per cui sia le squadre di F1 sia quelle di tutte le altre categorie non se la sentiranno certo di accettare un ulteriore impegno che distrae forze dell’impegno principale e che , invece, era molto gradito, a dicembre, a stagione finita, per cui la partecipazione delle squadra migliori era garantita.