Categorie
Senza categoria

Vettel ama le Hypersoft le gomme con il battistrada più tenero che non hanno corrisposto alle aspettative a Singapore

Sebastian Vettel ama le Hypersoft le gomme con il battistrada più tenero che non hanno corrisposto alle aspettative nell’ultimo G.P. di Singapore e sono costate, anche per una strategia sbagliata, la vittoria ed il secondo gradino sul podio per cui ora da recuperare sono i chimerici 40 punti di spread che il portacolori della Ferrari lamenta nei confronti del campione del mondo e quasi replicante,hamilton cui mancano solo 3 punti, per la stagione in corso.

Una scelta, per montarle sulla “Loria”, la sua SF71H, anche per il prossimo appuntamento del G.P. di Russia, in cui il tedesco deve vincere se vuole ancora tenere accese le speranze iridati per una stagione in cui la monoposto, salvo momenti di gestione maldestri, ha dimostrato di essere sempre molto competitiva.

Hypersoft sono pneumatici da strategia d’attacco e non certo conservativa e quindi la loro messa a punto, ovvero assetto aerodinamico e meccanico della monoposto, deve essere molto precisa e puntuale perché bisogna portarle al limite delle singole prestazioni con ampia affidabilità sulla più lunga distanza possibile per i giri percorribili per ogni singolo stint.

Per poterne disporre di ben 9 esemplari Vettel ha ridotto ad un solo esemplare l’opportunità di disporre di un pneumatico soft, la gradazione più dura a fronte delle tre disponibili. in mezzo le ultra soft che sembrano piacere più al suo compagno di squadra che di Hyper ne ha scelte solo 8.

La Mercedes ha portato per una scelta più bilanciata andando a poter esporre di un maggior numero di Ultrasoft. D’altronde Hamilton deve solo sapersi difendere, fare il ragioniere, con quel vantaggio che è simile ad una cassaforte blindata. Al campione del mondo basta che in una gara faccia 3 punti in piedi Vettel per chiudere la partita, con 6 gare a disposizione. una vera inezia visto che i suoi tecnici hanno saputo ribaltare, in breve tempo, le opportunità di gestione dei pneumatici con strategie mirate e spesso controcorrente a fronte degli avversari.