Categorie
Senza categoria

Lo chiamano ancora Rally Città di Modena ma in realtà non è così. Sarebbe più logico se non proprio Maranello, chiamarlo Modenarello

Lo chiamano ancora Rally Città di Modena, 39a edizione che si corre in questo fine settimana, ma di Modena non vi è proprio nulla in questa manifestazione. Neanche l’organizzatore che è di Cesena. Perché?

Perché evidentemente ci sono delle situazioni contingenti, chiamiamole controversie “politiche” ampliate al settore agonistico, che fanno si che a Modena non vi sia l’interesse necessario affinché questa manifestazione abbia il proprio baricentro sotto la Ghirlandina.

Anzi, da parecchio, più lontana se ne sta e meglio è per qualcuno che prima o poi dovrà uscire allo scoperto.

Come si nota dal programma, il baricentro delle operazioni non agonistiche è a Maranello, fatti salvi i due riordini della domenica mattina a Serramazzoni e vicino a Magreta, per cui come ormai abitudine tra gli affari che scaturiscono in comune dalle copie dei Vip il vero nome potrebbe essere, Modaranello o più in sintesi Modenarello

I 102 iscritti sono suddivisi tra le 3 specialità previste.

5°Rally Storico: aprirà le danze con i suoi 18 iscritti contraddistinti dalla numerazione a tre cifre che inizia con il numero 2. Dovranno darsi battaglia per la vittoria su 70.00 km suddivisi in 8 prove cronometrate su 281 km di lunghezza dei chilometri complessivi da percorrere.

39° Rally moderno: vedrà sfidarsi i 64 iscritti contraddistinti dalla normale numerazione a partire dall’1 al 77 con l’esclusione della numerazione che inizia con il 6, come da regolamento per non interferire, nelle trasmissioni radio dei tempi e dati da parte dei radioamatori. Il tutto su un percorso con le medesime caratteristiche di lunghezza totale e di prove cronometrate.

5a Regolarità Sport: i 20 concorrenti contraddistinti dai numeri a 3 cifre che iniziano con il n°3 partono in chiusura anche per consentire alcune modifiche necessarie nelle prove speciali di cronometraggio che sono 9 per un totale di soli 62 km, sui complessivi, ridotti a 263,19.

I tratti cronometrati tutti da ripetersi 2 volte sono:

Montegibbio lunghezza 7,4 km
Castelvetro lunghezza 8km inedita, selettiva e sicuramente entusiasmante da affrontare,
“Barighelli” è la più lunga 12,5 km. prendendo anche gli spettacolari tornanti finali
“Valle” sarà accorciata a soli 7,47km.

Sabato 15 Settembre
09:00/10:00
Verifiche amministrative e distribuzione plance porta numero – sessione riservata ai concorrenti iscritti allo Shakedown – c/o Ristorante Carisma, Piazza Libertà 43 – Maranello (MO)
09:30/10:30
Verifiche tecniche – sessione riservata ai concorrenti iscritti allo Shakedown – c/o Piazza Libertà – Maranello (MO) 10:00/13:30 Verifiche amministrative e distribuzione plance porta numero – c/o Ristorante Carisma, Piazza libertà 43 – Maranello (MO)
10:30/14:00
Verifiche tecniche – c/o Piazza Libertà – Maranello (MO)
10:30/13:30
Shakedown all’interno del percorso della prova speciale “Barighelli”- Km 02,210
16:00
Partenza prima vettura Rally Storico, in coda Rally Moderno e Regolarità Sport
22:30
Ingresso prima vettura in riordino notturno – c/o Piazza Libertà – Maranello (MO)

Domenica 16 Settembre
08:30
Uscita prima vettura in riordino notturno – c/o Piazza Libertà – Maranello (MO)
16:00
Arrivo prima vettura – Cerimonia di premiazione – c/o Piazza Libertà – Maranello (MO)