Categorie
Senza categoria

Ferrari pensiero: giornata tra i bassi e gli alti

Il sole e il caldo del giovedì hanno lasciato spazio alle nuvole e a scrosci di pioggia per il primo giorno di prove presso l’Autodromo di Monza.

Durante la prima sessione il pilota della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen, ha sfidato il maltempo completando 28 giri su gomme Intermedie, mentre il suo compagno di squadra, Sebastian Vettel, ha portato a termine solo quattro giri prima che un piccolo problema con il cambio di scorta mettesse fine alle sue prove. Tuttavia, nel corso della sessione pomeridiana Seb ha poi registrato il miglior tempo davanti a Kimi su pista asciutta.

“Oggi è stata una giornata un po’ caotica” Seb ha commentato “considerando che la sessione del mattino non è andata benissimo, ma nel pomeriggio è andata meglio. Il bilanciamento della vettura non è ancora perfetta, ma credo che ci possiamo lavorare su per domani visto che la macchina funziona. Questa mattina abbiamo avuto un piccolo problema; volevo girare ancora, ma prima dovevamo fare dei controlli sul cambio. Comunque, ci è andata bene aver potuto girare nel pomeriggio. In P2 sono finito fuori pista alla Parabolica, pensavo di riuscire ad evitare il contatto con la barriera ma l’ho urtata leggermente e sono ripartito con piccoli danni sull’ala posteriore, che abbiamo dovuto sostituire. A parte ciò, la macchina è andata bene. Non sono ancora del tutto soddisfatto, ma so che possiamo migliorare perché la nostra vettura ha un grande potenziale. Penso che domani potremo fare meglio considerato che abbiamo un buon pacchetto, per cui si vedrà. Noi continueremo a fare il nostro lavoro”.

”Questa mattina la sessione si è tenuta sul bagnato” ha detto Kimi “e non abbiamo corso molto, ma nel corso della seconda sessione le condizioni della pista sono tornate normali. La situazione era uguale per tutti; non si può cambiare il meteo. Penso che alla fine siamo stati fortunati che almeno una sessione si sia svolta sull’asciutto. Entrambe le mescole hanno funzionato, ma ovviamente oggi non abbiamo fatto tanti kilometri. Ci troviamo su un’altra pista diversa dalle altre, per cui ovviamente c’erano delle cose da mettere a punto oggi, ma non è andata malissimo nei giri che abbiamo coperto. Ora dobbiamo proseguire con il nostro lavoro e cercare di migliorare per domani”.