Categorie
Senza categoria

Camilleri AD Ferrari “Al momento ancora no non ho preso decisioni importanti…”.

Camilleri AD della Ferrari ha messo subito in chiaro che è troppo ‘fresco’ di Ferrari per prendere decisioni di peso.

“La squadra sa quello che fa è una grande squadra, e non credo che si debbano fare grandi cambiamenti. Ho le stesse ambizioni che tutti hanno nel team: vincere e continuare a vincere”.

Lei proseguirà sulla linea di Sergio Marchionne per quanto riguarda la F1?

“Credo che si riferisca al Patto della Concordia. Ci sono dei concetti di base da cui non possiamo prescindere, deve essere rispettato il Dna della Formula 1. Deve restare il punto più alto sul fronte tecnologico, ma dobbiamo lavorare per garantire delle corse appassionanti per il pubblico. Ci sono tre fronti su cui dovremo lavorare: regolamento tecnico, aspetti finanziari e gestione del campionato, e ad un certo punto, i tre aspetti devono trovare un punto d’unione. Sono fiducioso: è nell’interesse di tutti trovare un accordo che sia buono per tutti. Oltre a questo, sinceramente non sono disposto a dire molto altro, non voglio negoziare mai attraverso i media”.

Kimi Raikkonen avrà un futuro in Ferrari?

“Non abbiamo ancora preso una decisione. Quando la prenderemo sarete i… secondi a saperlo. Abbiamo due campioni del mondo, vedremo”.

Chi è il Ronaldo in Formula 1?
“Si, e lo abbiamo già: il suo nome è Seb”.

McLaren e Renault si lamentano del rapporto tra la Ferrari e le sue squadre clienti come Haas e Sauber…
“Abbiamo bisogno di trovare una soluzione nell’interesse di tutti. Capisco, ma serve definire un nuovo regolamento che definisca la Formula 1 dei prossimi 10 o 15 anni”.

Conosce bene Raikkonen?
“Si, molto bene. È un caro amico e da molto tempo. La decisione sul suo futuro è in corso, sarà una decisione di squadra che alla fine prenderà Maurizio, il nostro team principal, ma ne parleremo insieme”.

Ha già discusso di problemi importanti come ibrido elettrico come nei piani di Marchionne?
“Ora vivo a Maranello e come può immaginare alcuni aspetti del piano strategico sono rimasti bloccati. Avremo un investor-day il prossimo 18 settembre, e illustreremo i nostri piani strategici per il futuro”.

Marchionne lo scorso anno disse di voler togliere il sorriso dal volto dei rivali…
“Preferisco vedere il sorriso sul volto dei nostri tifosi”.

Da amministratore delegato del Cavallino dovrà gestire molti aspetti dell’azienda Ferrari, la Scuderia, la produzione di serie, il rendimento in borsa…
“Quando diventi amministratore delegato non sai prima come e dove occuperai il tuo tempo. Devi occuparti di tutto, ed è ciò che intendo fare. Abbiamo un’ottima squadra di management, un grande team principal e una squadra molto pronta. È uno dei punti di forza della Ferrari, a tutti i livelli. La Ferrari è un gioiello, e il mio compito è assicurarmi che continui a brillare su tutti i fronti”.