Fra Kimi Raikkonen e Spa Francorchamps viene un feeling particolare ed il pilota finlandese oggi ha ribadito questa situazione mettendo in fila gli avversari della Mercedes e lasciando Vettel solo in 5a posizione.
Il suo tempo ideale potrebbe essere comunque decisamente miglior e questo sta a dimostrare che il nuovo motore ha le caratteristiche giuste per essere una vera spina nel fianco della Mercedes, che insegue, anche se poi alla fine Valtteri Bottas dovrà pagare pegno in quanto deve utilizzare componenti in eccesso, per il motore a fronte di quanto concesso dalla Fia per tutte le gare della stagione.
In mattinata er stato Sebastian Vettel a mettere in fila gli avversari mentre nel pomeriggio, per lui, le cose non sono andate altrettanto bene. Un paio d’errori e sopra tutto lamentele a volontà sulla definizione dell’assetto sul posteriore quando si montano le gomme con il battistrada più morbido.
Per ultima anche una scelta sbagliata nelle tempistiche del giro lanciato con troppo traffico in pista.
La Ferrari ha comunque dimostrato che il suo motore è in gran spolvero visto che anche le due Sauber sono entrate tra i primi 10 giri veloci della giornata. Ericsson davanti a Leclerc.
Manca all’appello Ricciardo che nella mattinata ha lamentato problemi al motore, iniezione del carburante, con parecchio lavoro per il box.
Sia la Ferrari sia la Mercedes si sono tenute qualcosa di più da sfruttare per la giornata di domani quando saranno definite le strategie gara e quelle per la qualifica.
Anche se la pole è sempre un qualcosa di prestigioso qui conviene individuare quale è la gomma migliore con cui iniziare la gara, ovvero passare dalla Q2 alla Q3. I sorpassi infatti sono possibili anche se si è notato come qualche progettista si sia spinto a tale punto con alettoni poco deportanti che l’utilizzo del DRS è risultato meno incisivo a fronte di altri tracciati